
- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
È uscito il numero di maggio 2025 di Nowa Fantastyka, magazine polacco dedicato al Fantastico, con cui RiLL collabora da due anni. Nel sommario trovano spazio ben due racconti RiLLici: “Pelerìn”, di Michela Lazzaroni (vincitore di SFIDA 2024) e “Fine turno mai”, di Francesco Pone (racconto finalista al 30esimo Trofeo RiLL, e che ha ricevuto una Menzione di Merito in quell’edizione del concorso). Diventano così sedici i racconti RiLLici pubblicati in Polonia...
Un piccolo riepilogo:
Nowa Fantastyka è un mensile polacco attivo dal 1982 (inizialmente col nome di Fantastyka). Ogni uscita ospita racconti, articoli di approfondimento, interviste, recensioni e fumetti. Su questa rivista ha debuttato Andrzej Sapkowski (che vi pubblicò il primo racconto su The Witcher, prima che divenisse un successo internazionale); inoltre, nel tempo, la testata ha proposto testi di tantissimi scrittori/scrittrici (polacchi e non), di fantasy e fantascienza.
Dalla primavera 2023 RiLL collabora stabilmente con Nowa Fantastyka, e questo ha portato già quattordici racconti vincitori o finalisti del Trofeo RiLL, o vincitori di SFIDA, o comunque pubblicati in un'antologia personale curata da RiLL, ad essere tradotti e pubblicati in Polonia.
Per la precisione, la collaborazione è iniziata con il numero di marzo 2023 (quando venne pubblicato il racconto di Luigi Musolino “O Mammone”, vincitore del Trofeo RiLL nel 2010), e poi è proseguita nei numeri di luglio 2023, settembre 2023, novembre 2023, gennaio 2024, febbraio 2024, marzo 2024, aprile 2024, maggio 2024, luglio 2024, agosto 2024, ottobre 2024, dicembre 2024, marzo 2025.
Adesso è la volta di ben due racconti RiLLici, entrambi tradotti da Natalia Pola Miscioscia.
Salgono così a sedici i racconti RiLLici proposti ai lettori e alle lettrici polacchi/e, che speriamo li apprezzeranno quanto le "nostre" storie che li hanno preceduti.
Passando nel dettaglio ai racconti ora su Nowa Fantastyka, il primo è Pelerìn, di Michela Lazzaroni, uno dei vincitori del nostro concorso SFIDA 2024 (e poi anche del premio speciale Lucca Comics & Games): una storia di grande atmosfera e pathos, che ruota intorno ai “ritratti d’ombra”, capaci di immortalare in una fotografia l’anima e i desideri profondi delle persone.
Ricordiamo che “Pelerìn” è pubblicato nell'antologia Mondi Incantati del 2024: SI RIPARANO MACCHINE DEL TEMPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni.
Il libro è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse) oltre che su Amazon, Mare Magnum, Toscana Libri, Delos Store e altre librerie on line (al prezzo di 10 euro, più spese postali).Il secondo racconto RiLLico presente nel numero 512 di Nowa Fantastyka è Fine turno mai (di Francesco Pone), che ha ottenuto una Menzione di Merito al 30esimo Trofeo RiLL, pochi mesi fa.
Così lo giudicò la nostra Giuria, allora: "un racconto che ha il coraggio di affrontare, in chiave fantastica, il tema (assai delicato) della disabilità. Indubbiamente colpisce duro, ma la trattazione è originale e risulta molto convincente".
Ricordiamo che “Fine turno mai” è incluso nell’e-book Aspettando Mondi Incantati 2024, che raccoglie tutti e dieci i racconti finalisti del 30esimo Trofeo RiLL.
Aspettando Mondi Incantati 2024 è disponibile (al prezzo di 4,99 euro) in formato kindle su Amazon e, in formato EPUB, su KOBO, IBS.it, La Feltrinelli e Mondadori Store.
(qui accanto la copertina dell'e-book, firmata da Alessia H. V.)
Infine: nelle prossime uscite del 2025 Nowa Fantastyka continuerà a ospitare racconti RiLLici, premiati al Trofeo RiLL o nell'ambito di SFIDA.
Quindi... restate in contatto!
P.S. ricordiamo che tutti i numeri di Nowa Fantastyka sono disponibili in formato cartaceo ed elettronico; per maggiori dettagli rimandiamo al sito ufficiale della rivista (in polacco).
In alternativa, dallo store on line Gildia.pl (in polacco) è possibile ordinare i vari numeri del magazine (costo per ciascun numero: 15,90 zloty, pari a circa 3,70 euro, più spese postali).
Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL ad Agnieszka Halas e a Natalia Pola Miscioscia, della redazione di Nowa Fantastyka.