Altre Attività

Oltre a organizzare il Trofeo RiLL, a realizzare le antologie delle collane Mondi Incantati e Memorie dal Futuro e a gestire questo sito, RiLL ha al suo attivo anche altre iniziative, in ambito letterario e ludico, curate direttamente o collaborando con associazioni "amiche".

In primis, RiLL dona ogni anno copie delle antologie delle collane Mondi Incantati e Memorie dal Futuro alle Biblioteche Comunali di Roma. Questo per avvicinare i "nostri" racconti fantastici al pubblico della maggiore rete italiana di biblioteche cittadine.
(le antologie RiLLiche sono comunque disponibili anche in altre biblioteche, del Lazio e non).

Nella nostra storia abbiato poi bandito due concorsi letterari "in edizione unica": il premio Rudy Turturro e Un Racconto in Mostra.

Il premio Rudy Turturro per racconti di fantascienza è stato organizzato da RiLL nel 2007, per celebrare il decimo compleanno del personaggio protagonista di "Memorie di un cuoco d'astronave", di Massimo Mongai, romanzo vincitore del premio Urania 1997.
Da quel concorso è scaturita la Guida Galattica dei Gourmet, raccolta di racconti tutti incentrati sul cuoco più famoso delle galassie, scritti sia da autori professionisti che da esordienti (Robin Edizioni, 2008).

Un Racconto in Mostra è il concorso per micro-racconti fantastici (max 1800 battute, spazi fra parole inclusi) che RiLL ha lanciato nell'estate 2012 per festeggiare il ventennale di attività associativa.
Un premio bandito in collaborazione con il festival Lucca Comics & Games, i cui visitatori sono stati chiamati a decidere il vincitore, votando fra i tre testi finalisti, scelti da RiLL.

In ambito ludico, poi, RiLL ha supportato a lungo l'organizzazione del premio Labyrinth per la migliore avventura per il gioco di ruolo, un'iniziativa la cui prima edizione risale al lontano 1988. Su questo sito sono on line tutti gli scenari premiati fra il 2005 e il 2011.

Infine, RiLL ha anche collaborato con il premio Personalità Ludica dell'Anno, bandito dal 2006 al 2011, e realizzato col patrocinio di un amplissimo novero di associazioni del settore.





Share