Chi siamo


RiLL Riflessi di Luce Lunare
è un’associazione culturale senza scopo di lucro, attiva dal 1992.

La principale attività associativa è il Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico: un concorso letterario che RiLL bandisce per scoprire e valorizzare autori di storie "al di là del reale"  (storie fantastiche, appunto: fantasy, fantascientifiche, horror e così via…).

La prima edizione del premio è stata organizzata nel 1994.
Anno dopo anno, il Trofeo RiLL è cresciuto, ritagliandosi un proprio spazio nel vasto panorama dei concorsi letterari italiani. Attualmente, i racconti partecipanti sono oltre 250 a edizione (provenienti dall’Italia e dall’estero). Compongono la giuria del premio scrittori professionisti, giornalisti, saggisti, accademici e autori di giochi.

Nel 2003 è nata la collana Mondi Incantati : le antologie annuali del Trofeo RiLL, attualmente pubblicate da Quality Games.
Le raccolte sono curate da RiLL, e ospitano i racconti premiati al Trofeo RiLL e negli altri concorsi banditi da RiLL. I volumi sono realizzati senza alcun contributo da parte degli autori pubblicati.
La collana è patrocinata dal festival internazionale Lucca Comics & Games, senza dubbio la manifestazione con cui RiLL ha stretto, negli anni, il legame più stretto.

Inoltre, dal 2013 RiLL ha avviato una collaborazione con alcuni concorsi letterari europei ed extra europei dedicati al Fantastico (Aeon Award Short Fiction Contest, Irlanda; James White Award, Regno Unito; Premio Domingo Santos/ Premio Visiones, Spagna; Nova Short-Story Competition, Sud Africa; AHWA Flash Fiction & Short-Story Competition, Australia; Premio Nova, Finlandia; Prix Masterton, Francia), pubblicando i loro racconti vincitori nelle antologie Mondi Incantati.
Proprio grazie a tali collaborazioni, il racconto primo classificato del Trofeo RiLL viene tradotto e pubblicato su Albedo One, la più importante rivista irlandese di letteratura fantastica, su Visiones, l'antologia annuale dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), la maggiore associazione spagnola che si occupa di fantastico e sul magazine associativo PROBE, curato dalla SFFSA - Science Fiction & Fantasy South Africa.
Anche tali pubblicazioni sono gratuite (i costi di traduzione sono a carico di RiLL o delle suddette associazioni straniere).

L’attività di RiLL non si esaurisce qui, però.

Il consolidarsi del successo del Trofeo RiLL ha portato infatti a creare nel 2011 due nuove collane, entrambe con cadenza annuale: Aspettando Mondi Incantati (serie di e-book che ospitano tutti i racconti finalisti del Trofeo RiLL dell’annata) e Memorie del Futuro (antologie di racconti di un solo autore, scelto fra quelli che più si sono distinti nell’ambito del Trofeo RiLL).

Inoltre, all’interno di manifestazioni quali Romics, Lucca Comics & Games, Più Libri Più Liberi, BUK Modena, Boschi Letterari, Ludika, Roma Comics & Games, L’isola del Cinema, La Città dell'Altra Editoria, RiLL ha organizzato - dal 2001 in poi - conferenze e incontri con autori (scrittori, giornalisti, sceneggiatori di fumetti, disegnatori, editor...).

Nel 2005 e 2006 RiLL ha collaborato al Premio Solinas, uno dei maggiori concorsi italiani per sceneggiature cinematografiche. La collaborazione ha riguardato la sezione BluViola del premio I Colori del Genere, dedicato a storie per il cinema di carattere fantastico.

Nel giugno 2009 il Teatro Quarticciolo di Roma ha realizzato Nuovi Tempi, Altri Mondi: uno spettacolo teatrale di Lisa Ferlazzo Natoli, che ha messo in scena alcuni racconti premiati del Trofeo RiLL.

Ancora, nel 2012 e 2013 RiLL ha collaborato con la Armando Curcio Editore, curando svariate presentazioni dei romanzi di fantascienza “Ferro Sette” e “Falsi Dei”, di Francesco Troccoli, pluripremiato autore del Trofeo RiLL. Nel 2016, in occasione dell'uscita del terzo romanzo di Francesco Troccoli (“Mondi senza tempo”), RiLL ha curato la prima presentazione del volume, a Roma, in collaborazione con l'editore Delos Books.


Questo sito vuole essere, semplicemente, lo spazio dove proporre le nostre iniziative: un ponte, insomma, fra noi e tutti quelli che vorranno seguirci...

e che i Riflessi divengano Raggi!

 

 

 

Share