Richiesta di iscrizione


Per partecipare al Trofeo RiLL è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare.
Questo implica sia il versamento della quota di iscrizione (10 euro a racconto; per dettagli sul pagamento di tale quota rimandiamo a un’altra pagina di questo sito) sia che il/la partecipante invii la richiesta di iscrizione all’associazione, firmata (a mano) e comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo.

La richiesta di iscrizione può essere inviata, a discrezione di ogni partecipante, in formato cartaceo oppure per via telematica (esattamente come i racconti con cui si partecipa).

In caso di spedizione cartacea, la richiesta di iscrizione andrà allegata al racconto (o ai racconti) con cui si partecipa. Per essere più precisi: il/la partecipante che spedisce racconti su carta deve allegare ai racconti una busta chiusa, contenente le proprie generalità (questo perché, lo ricordiamo, al Trofeo RiLL i racconti sono letti in forma anonima, cioè senza conoscere il nome degli/delle autori/autrici partecipanti). La richiesta di iscrizione andrà inserita nella suddetta busta chiusa.
Per comodità di tutti, è on line su questo sito un modello pre-stampato della richiesta di iscrizione all’associazione RiLL, nel quale riportare (NB: in modo chiaro e leggibile, grazie!) tutte le informazioni richieste (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, telefono, e-mail…) oltre che la propria firma.
(per maggiori dettagli sulla busta chiusa con i dati degli autori/autrici, vi rimandiamo alla Domanda 45 delle nostre FAQ).

In caso di spedizione in via telematica, è necessario nell'ordine:

1. Registrarsi come partecipante su Trofeo.rill.it, il sito con cui RiLL gestisce i concorsi che organizza e dal quale anche gli autori/autrici possono gestire in autonomia la propria partecipazione.
(per maggiori dettagli sulla procedura di registrazione rimandiamo a un’altra pagina di questo sito o direttamente al sito Trofeo.rill.it; ricordiamo che la registrazione è gratuita e che i dati forniti per la registrazione vengono archiviati da RiLL e in nessun caso diffusi o comunicati a terzi)

2. Caricare su Trofeo.rill.it il file della richiesta di iscrizione.
È importante sottolineare che per farlo è sufficiente essere registrati su Trofeo.rill.it come partecipanti (NON occorre né avere già caricato racconti né avere già pagato la quota di iscrizione).

Il sito Trofeo.rill.it “produce”, utilizzando le informazioni fornite dal/dalla partecipante al momento della registrazione, il file PDF della richiesta di iscrizione.
Tale file può essere ottenuto, dal singolo/a partecipante, in due modi alternativi:
A) Una volta entrati nel sito Trofeo.rill.it (cioè dopo essersi loggati) andate, nella colonna centrale, nella sezione “Iscrizione all'associazione RiLL” e cliccate sul link presente nella frase “compilare la richiesta di iscrizione”. Dopo avere cliccato, il file PDF verrà creato e si potrà aprirlo o salvarlo nel proprio computer;
B) Una volta entrati nel sito Trofeo.rill.it (cioè dopo essersi loggati) andate nella sezione XXX Trofeo RiLL (il link per arrivare alla suddetta sezione è nella barra grigia orizzontale in alto di Trofeo.rill.it) e cliccate, nella colonna centrale, sul link presente nella frase “compilare la richiesta di iscrizione”. Dopo avere cliccato, il file PDF verrà creato e si potrà aprirlo o salvarlo nel proprio computer

La richiesta di iscrizione “prodotta” in PDF da Trofeo.rill.it va stampata, firmata (a mano) e poi scansionata o fotografata.
Quindi si potrà procedere a inviarla (caricarla), sempre dal sito Trofeo.rill.it
Sottolineiamo che tale invio (caricamento) può anche essere successivo alla scadenza del concorso (qualche giorno di “ritardo” non ha nessuna rilevanza, né influenza la partecipazione dei racconti).

Per caricare (uploadare) il file della richiesta di iscrizione firmata occorre:

1. Una volta entrati nel sito Trofeo.rill.it (cioè dopo essersi loggati) andare, nella colonna centrale, nella sezione “Iscrizione all'associazione RiLL” e cliccare sul link presente nella frase “Puoi inviarla da questo sito”

2. A questo punto, si arriva alla pagina “Invio richiesta di iscrizione all'Associazione RiLL”, dove si può appunto caricare il file della propria richiesta di iscrizione (formati di file ammessi: PDF, GIF, JPG/JPEG o TIFF; non è invece ammesso il formato DOC/DOCX)

3. Per caricare il file della richiesta di iscrizione occorre inserirlo nell’apposito form (cliccando sul riquadro “Sfoglia”) e quindi cliccare su “Invia”.
Un’apposita schermata notificherà che l’operazione è andata a buon fine (con la frase: “La richiesta di iscrizione è stata correttamente salvata, grazie.”)


Nota Bene:

A) La richiesta di iscrizione all’associazione RiLL NON deve essere inviata ogni anno.
Se un autore/autrice ha partecipato all’edizione precedente del Trofeo RiLL (pagando la quota di iscrizione all'associazione) NON serve che per l’edizione successiva ci re-invii la richiesta di iscrizione. La sua richiesta di iscrizione, infatti, è già nei nostri archivi (in formato digitale e/o cartaceo). In questo caso, l’autore/autrice dovrà solo pagare la quota di iscrizione alla nuova edizione del concorso (rinnovando così l'iscrizione per il nuovo anno sociale).
Esempio: un autore/autrice vuole partecipare al 30esimo Trofeo RiLL.
Se ha partecipato al 29esimo Trofeo RiLL (cioè all’edizione precedente) NON deve inviare la richiesta di iscrizione, ma solo pagare la quota di iscrizione.
Se invece non ha partecipato al 29esimo Trofeo RiLL (cioè all’edizione precedente) deve inviare la richiesta di iscrizione. In particolare, dovrà inviare la suddetta richiesta sia se non ha mai partecipato al Trofeo RiLL sia se ha partecipato a precedenti edizioni del concorso ma non al 29esimo Trofeo RiLL (edizione precedente)

B) Lo Statuto dell'associazione RiLL richiede che i soci siano maggiorenni (art. 4). Quindi, un/una minorenne che voglia partecipare al Trofeo RiLL deve fare associare uno dei propri genitori (più correttamente: una persona maggiorenne che eserciti la potestà genitoriale sul minorenne).
La richiesta di iscrizione dovrà essere compilata e firmata dalla persona maggiorenne, mentre i dati del/della partecipante minorenne andranno inseriti nel modulo di registrazione su Trofeo.rill.it (se la richiesta viene inviata in modalità telematica) e/o nella busta chiusa allegata ai racconti (se la richiesta viene inviata in formato cartaceo).
È utile, in questo caso, utilizzare il modello pre stampato della richiesta di iscrizione all’associazione RiLL, nel quale la persona maggiorenne inserirà i propri dati e la propria firma (tale modello, compilato e firmato dalla persona maggiorenne, dovrà essere poi spedito a RiLL, in forma cartacea o per via telematica)

C) Nel caso di racconti scritti da più autori/autrici, la richiesta di iscrizione deve essere compilata e firmata da uno solo degli autori/autrici (la stessa persona che si è registrata come partecipante).

D) RiLL raccomanda ai/alle partecipanti residenti all’estero di inviare i propri racconti in formato elettronico, evitando così la spedizione delle copie cartacee (vedi punto 8 del bando). Quindi, i/le partecipanti residenti all’estero "dovranno" registrarsi sul sito Trofeo.rill.it e caricare sia i propri racconti sia la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (firmata a mano e comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo).

E) La richiesta di iscrizione che il sito Trofeo.rill.it "produce" è leggermente diversa da quella scaricabile dal sito RiLL.it. Consideriamo i due moduli sostanzialmente equivalenti, e ogni partecipante è libero/a di utilizzare quello che preferisce (e dovrà, ovviamente, inviarcene solo uno, non entrambi!).
(per maggiori dettagli sul perchè esistono due moduli per la richiesta di iscrizione, vi rimandiamo alla Domanda 35 delle nostre FAQ).


Share