Nowa Fantastyka 490: “Ana na polu umarłych”

È uscito a luglio il numero 490 di Nowa Fantastyka, mensile polacco dedicato alla letteratura fantastica. Il sommario include “Ana na polu umarłych”, cioè la versione polacca di “Ana nel Campo dei Morti”, il racconto con cui Maurizio Ferrero ha vinto il Trofeo RiLL nel 2018. È il secondo racconto vincitore del Trofeo RiLL a venire pubblicato in Polonia, e nel 2023 ne seguiranno altri tre...

Facciamo un piccolo passo indietro...
Nowa Fantastyka è una rivista attiva dal 1982 in Polonia (inizialmente col nome di Fantastyka), che propone ogni mese racconti, articoli di approfondimento, interviste, recensioni e fumetti.
Sulle sue pagine ha debuttato Andrzej Sapkowski (che vi pubblicò il primo racconto su The Witcher, ben prima che divenisse un successo internazionale); oltre a lui, hanno trovato ospitalità su questo magazine moltissimi scrittori/scrittrici (polacchi e non) di fantasy e fantascienza.

Nel 2023 è iniziata la collaborazione fra RiLL e Nowa Fantastyka, che ha già ospitato, nel numero di marzo, il racconto di Luigi Musolino “O Mammone”, vincitore del Trofeo RiLL nel 2010 e proposto al pubblico polacco col titolo “Mamon”.

Adesso è la volta di “Ana nel Campo dei Morti”, di Maurizio Ferrero (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2018), tradotto da Natalia Pola Miscioscia come “Ana na polu umarłych”.
Così lo giudicò la nostra Giuria, all’epoca: “un racconto post apocalittico, teso ed efficace. Ben delineata la figura della protagonista, che deve scegliere fra la protezione che il suo piccolo mondo le offre e l’Ignoto, che fa paura ma contemporaneamente la attrae. E il racconto di questo dilemma fa della storia una parabola sulla crescita e il distacco, in cui è facile immedesimarsi”.

Con “Ana nel Campo dei Morti” Maurizio Ferrero si impose fra i 348 racconti partecipanti al XXIV Trofeo RiLL, nel 2018, e sicuramente questa storia ha cominciato allora un lungo viaggio internazionale, che l'ha portata a essere pubblicata in Spagna, Sud Africa, ora in Polonia e, a fine 2022, a dare anche il titolo all'antologia/e-book realizzata in Germania da Barenklau Edition, e che contiene otto racconti vincitori del Trofeo RiLL (fra cui, ovviamente, anche “Ana nel Campo dei Morti”).

Il generale apprezzamento per “Ana nel Campo dei Morti” ha inoltre spinto Maurizio Ferrero a scrivere un sequel di quel primo racconto, intitolato “Ana nella Grande Voliera” e incluso nell’antologia “I volti degli spiriti”, dedicata da RiLL proprio ai racconti fantasy e fantascientifici di Maurizio Ferrero.
(in formato cartaceo, I volti degli spiriti è disponibile presso RiLL, su Amazon, Delos Store, Lucca Fan Store e Libreria Savej; come e-book è disponibile in formato kindle, su Amazon, e in formato EPUB su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store)

Siamo ovviamente felicissimi di questa nuova pubblicazione estera, nonché dell’attenzione che Nowa Fantastyka ha deciso di dedicare al Trofeo RiLL. Siamo sicuri che il pubblico polacco apprezzerà “Ana nel Campo dei Morti” e tutti gli altri racconti vincitori del nostro concorso ospitati sulla rivista nel 2023.

Nel dettaglio: a settembre su Nowa Fantastyka uscirà “Oggetti smarriti”, di Valentino Poppi (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2020), quindi, fra novembre e dicembre, toccherà a “La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo" di Michele Piccolino (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2014) e a “Davanti allo specchio”, di Valentino Poppi (racconto primo classificato al Trofeo RiLL 2017).

Ricordiamo che tutti i numeri di Nowa Fantastyka sono disponibili in formato cartaceo ed elettronico; per maggiori dettagli rimandiamo al sito ufficiale della rivista (in polacco).
In alternativa, dallo store on line Gildia.pl (in polacco) è possibile ordinare i vari numeri del magazine (costo per ciascun numero: 14,90 zloty, pari a circa 3,50 euro, più spese postali).

Per quanto concerne invece le future pubblicazioni di racconti RiLLici su Nowa Fantastyka vi terremo aggiornati
...restate in contatto!


Un sincero ringraziamento è dovuto da RiLL ad Agnieszka Halas e a Natalia Pola Miscioscia, della redazione di Nowa Fantastyka.

 





 

Share