“Corrispondenze”: il racconto collettivo di RiLL

È ora disponibile nel Kindle Store di Amazon l'e-book Corrispondenze: il primo esperimento di scrittura collettiva curato da RiLL e che ha visto la partecipazione di sette “nostri” autori (e autrici). Per la precisione, le penne coinvolte sono: Francesca Garello, Luigina Sgarro, Emiliano Angelini, Davide Camparsi, Enrico Di Addario, Massimiliano Malerba e Andrea Viscusi.
Come sempre, a questo punto, la parola passa ai lettori...

Un breve riassunto.
Dopo quasi venticinque anni passati a cercare nuovi autori di storie fantastiche, RiLL ha pensato di chiedere ad alcuni “nostri” autori di lavorare insieme, per scrivere una storia collettiva: un racconto che fosse cioè il frutto dell’inventiva di più penne (diversamente dalle storie che tipicamente riceviamo nei nostri concorsi).
Così, i nostri sette eroi (autori) si sono cimentati nella ri-scrittura del racconto di fantascienza “Corrispondenze”, originariamente scritto da Massimiliano Malerba (e pubblicato nella sua antologia L'ostinato silenzio delle stelle).

La forma di scrittura collettiva che abbiamo scelto è la round robin story: in pratica, partendo dai primi tre capitoli del racconto originale, i sette autori si sono alternati nella stesura dei successivi capitoli, scrivendoli a turno e creando così un racconto nuovo e del tutto diverso dall’originale.
La libertà di azione per gli autori era massima (rispetto alla trama del racconto originale potevano, ad esempio, spostare l’azione in un'altra epoca, inserire nuovi personaggi, fare avvenire nuovi e diversi eventi...), fatto salvo che ognuno aveva a disposizione solo 5.000 caratteri per il proprio capitolo.

Il punto di partenza dei due racconti è, come detto, lo stesso: Alberto e Nicola sono due ragazzi di provincia, che sognano “da grandi” di lasciare il loro paesello, diventare fisici e inventare la macchina del tempo. Ci riusciranno? Chissà. Ma, forse, possono riuscire a scoprirlo anche ORA, nel loro presente…
(potete leggere i primi tre capitoli del racconto originale in un'altra pagina di RiLL.it)

Fra maggio e giugno 2017 RiLL ha proposto le sette puntate della nuova storia tramite una newsletter ad hoc, inviata settimanalmente (e gratis) agli iscritti.

Adesso proponiamo l'e-book di "Corrispondenze", che contiene sia il racconto originale sia quello collettivo, dando quindi a tutti i lettori la possibilità di comparare in modo più completo e comodo le due storie.
Chiudono il volume un “dietro le quinte” del nostro esperimento (attenzione agli spoiler!), un articolo sulla storia delle round robin stories (scritto da Francesca Garello, grande esperta di scrittura collettiva; l'articolo, in una versione più breve, è on line su RiLL.it).
La copertina dell'e-book è di Davide Camparsi.
Il prezzo sul Kindle Store di Amazon è 3,99 euro.

Ora che mandiamo in stampa (su immaginarie rotative elettroniche) l'e-book di "Corrispondenze" possiamo sicuramente dire che ci siamo divertiti, che siamo soddisfatti di questo primo esperimento RiLLico di scrittura collettiva e che sicuramente abbiamo le idee più chiare per futuri simili progetti letterari.
Il racconto collettivo di "Corrispondenze" non avrebbe mai visto la luce senza l’attenzione e degli autori e delle autrici coinvolti (Francesca Garello, Luigina Sgarro, Emiliano Angelini, Davide Camparsi, Enrico Di Addario, Andrea Viscusi), che ringraziamo nuovamente. Un grande grazie, poi, a Massimiliano Malerba, per il tempo che ha dedicato al progetto e alle tante discussioni fatte via e-mail con gli altri curatori (Alberto Panicucci e Francesco Ruffino).

Per il resto, non possiamo che augurarci che "Corrispondenze" venga apprezzato dagli appassionati che ci seguono.
Buona lettura!

L'antologia “L'ostinato silenzio delle stelle” (dedicata ai racconti fantastici e fantascientifici di Massimiliano Malerba, e che contiene anche la versione originale di “Corrispondenze”) è disponibile presso RiLL, oltre che su Amazon e Delos Store (ULTIME COPIE!).
È  inoltre disponibile in formato e-book, nel Kindle Store di Amazon.

Share