HEROES IN HAIKU: proroga al 15 settembre

Sono prorogate al 15 settembre le iscrizioni per HEROES IN HAIKU, concorso gratuito bandito da RiLL in collaborazione con Lucca Comics & Games.
Possono partecipare al concorso tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku, una semplice poesia di tre versi). Il tema del concorso (e quindi delle composizioni partecipanti) è “Heroes”, lo stesso tema dell’edizione 2017 del festival di Lucca.

In ciascuna composizione partecipante l’haiku va riportato all’interno o all’esterno della foto, come didascalia/ commento all’immagine. Massima libertà nel soggetto della fotografia: oltre che persone (in costume o no, singoli o gruppi), si possono fotografare oggetti, animali, paesaggi etc.
Infine, il tema “Heroes” va inteso, in ciascuna composizione partecipante, nel senso di:
A) eroi dell’immaginario fantastico (personaggi di fumetti, libri, film, giochi di ruolo o di carte, videogiochi etc.);
B) chi contribuisce a dare vita a Lucca Comics & Games (visitatori, ospiti, autori, membri di community partecipanti al festival etc.).
(per tutti i dettagli sul concorso rimandiamo ovviamente al bando)

Fra tutte le composizioni partecipanti RiLL sceglierà le opere finaliste.
Le opere partecipanti saranno valutate in forma anonima (cioè senza che i giurati del concorso conoscano il nome degli autori).

RiLL assegnerà a una fra le composizioni finaliste il premio speciale della giuria, pari a 200 euro.
Inoltre, tutte le opere finaliste
A) saranno pubblicate (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell'antologia 2017 della collana “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar), curata da RiLL;
B) saranno esposte al pubblico di Lucca Comics & Games 2017. I visitatori della manifestazione potranno votare le opere finaliste, determinando così i risultati del concorso
(Attenzione! Potranno votare le opere finaliste anche gli iscritti a RiLLinfo, la newsletter di RiLL... e per iscriversi, ricordiamolo, basta compilare l'apposito form nella colonna sinistra di questa pagina).

ATTENZIONE:
La rosa finalista di HEROES IN HAIKU è stata annunciata a metà ottobre 2017. I risultati del concorso sono stati resi pubblici a Lucca Comics & Games, il 4 novembre, dopo una votazione popolare fra i naviganti di RiLL.it e i visitatori del festival.
Sul sito di RiLL sono ancora visionabili le sette opere finaliste.

Cosa dire di più?
A Lucca Comics & Games ogni visitatore può essere un eroe, e lo sanno bene i tanti che ogni anno si presentano in costume, per rendere omaggio al proprio personaggio preferito. HEROES IN HAIKU vuole celebrare i personaggi dell’immaginario fantastico, e i loro fan che, in costume e non, popolano Lucca nei giorni del festival.
L’immaginario fantastico e Lucca Comics & Games sono due costanti della nostra storia, sin dalle origini... e per questo non potevano mancare nel concorso del venticinquennale di RiLL!

HEROES IN HAIKU è un concorso volutamente diverso da quelli che normalmente RiLL bandisce, per festeggiare una bella ricorrenza associativa e insieme rinnovare un po’ lo spettro delle nostre attività.
Speriamo di suscitare la curiosità di tanti appassionati (fotografi, poeti & haiku-isti, cosplayer… e chi più ne ha più ne metta!), che incontreremo a Lucca Comics & Games 2017 (1-5 novembre), dove si svolgerà la premiazione di HEROES IN HAIKU (oltre che, ovviamente, del Trofeo RiLL).

In conclusione: per partecipare a HEROES IN HAIKU c'è ancora tempo sino al 15 settembre. L’iscrizione è gratuita.
Si può partecipare sia in forma individuale (autore singolo) sia in forma collettiva (es. un autore per la fotografia, un autore per l’haiku).
Le fotografie possono contenere sia soggetti inanimati sia soggetti umani (es. primi piani, figure intere, gruppi o singoli, in costume o no, riconoscibili o no).
...dobbiamo aggiungere altro? Aspettiamo il vostro foto-haiku!

Ringraziamo
, ovviamente, i tanti autori che ci hanno già inviato delle composizioni, e gli altrettanti aspiranti partecipanti che in questi giorni ci hanno scritto chiedendo qualche giorno in più per completare le proprie opere.

Tutti coloro che desiderassero maggiori informazioni o dettagli (es. come inviare le composizioni, come viene definito l’haiku ai fini del concorso, proporzione lato corto/ lato lungo delle composizioni…) possono fare riferimento al bando di concorso oppure scrivere a fotohaiku@rill.it

Consulta l'elenco delle opere ricevute (partecipanti) a HEROES IN HAIKU.


HEROES IN HAIKU è un concorso di RiLL, da un’idea di Edoardo Cicchinelli e Massimiliano Malerba, e realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games.
RiLL ringrazia sin d’ora Antonio Rama, Alberto Rigoni, Simone Peruzzi per il supporto e l’attenzione.