Registrazione Trofeo RiLL


Il regolamento del Trofeo RiLL invita i/le partecipanti a registrarsi su Trofeo.rill.it, il sito con cui RiLL gestisce i concorsi che organizza, e dal quale anche gli autori/autrici possono gestire in autonomia la propria partecipazione (vedi punto 7 del bando).

La registrazione su Trofeo.rill.it non è obbligatoria, ma per noi è particolarmente utile: il fatto che ogni partecipante si registri semplifica (e quindi migliora) il nostro lavoro organizzativo. La registrazione è, inoltre, gratuita.

Trofeo.rill.it è stato progettato (e viene nel tempo ottimizzato) per essere il più possibile semplice da utilizzare, supportando così nel modo migliore tutti gli/le aspiranti partecipanti.
Visto però che non si è MAI abbastanza chiari, abbiamo creato questa pagina: una semplice guida per la registrazione su Trofeo.rill.it, e quindi uno strumento per favorire chi desidera partecipare, fugando legittimi dubbi o incertezze.

(abbiamo inoltre creato altre tre pagine-guida, dedicate alle tre più importanti cose che un autore/autrice registrato/a può fare su Trofeo.rill.it:
1) il pagamento della quota di iscrizione con carta di credito/ Paypal/ Postepay;
2) il caricamento dei file dei racconti con cui partecipa;
3) l'invio della richiesta di iscrizione all'associazione RiLL)

Per ulteriori domande o problemi potete, ovviamente, scriverci.

Nel dettaglio, per registrarsi come partecipante occorre:

1. Andare su Trofeo.rill.it e cliccare sulla scritta “Registrati” nella colonna sinistra della home page.

2. Nella successiva pagina “Registrazione”, compilare tutti i campi presenti nel modulo di registrazione (es. nome, cognome, sesso, data di nascita, indirizzo etc.) e quindi cliccare sul tasto “Registrati!”
Vi invitiamo a indicare con attenzione e in modo completo l'indirizzo (specificando, in particolare: via/ viale/ piazza, numero civico, CAP, città e provincia), che RiLL userà per l’invio dell’antologia omaggio, e l’e-mail (che RiLL utilizzerà per inviarvi aggiornamenti sul concorso e i suoi risultati). Controllate di avere digitato correttamente tutte queste informazioni!
ATTENZIONE: non è possibile usare, per registrarsi, le e-mail PEC.

3. Dopo essersi registrati, si riceve nella propria casella di posta elettronica un messaggio che chiede di confermare la registrazione, semplicemente cliccando su un link presente nel messaggio stesso. Dopo che la registrazione è stata confermata, si riceve un secondo messaggio, che fornisce la password personale per l’accesso al sito Trofeo.rill.it.
ATTENZIONE: talvolta i messaggi di questo tipo vengono dirottati automaticamente nel Cestino dal filtro anti-spam dei provider di posta elettronica... Quindi: se non trovate i due suddetti messaggi nella vostra casella di posta elettronica controllate nel Cestino, potrebbero essere lì!

4. Dopo avere ricevuto la password personale, si può tornare (in un qualunque momento) su Trofeo.rill.it, cliccare su “Entra” (colonna sinistra nella home page), loggarsi ed entrare così nel sito, per caricare racconti e/o pagare la quota di iscrizione (con carta di credito/ Paypal/ Postepay) e/o caricare la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL.
Insomma: dal momento della registrazione si può gestire al meglio e in autonomia la propria partecipazione al Trofeo RiLL!
ATTENZIONE: l'e-mail che si è fornita al momento della registrazione coincide col nome utente richiesto per effettuare il login su Trofeo.rill.it

Sottolineiamo che, dal momento della registrazione, ciascun autore/ autrice potrà, senza bisogno di registrarsi nuovamente, sia inviare ulteriori opere per il concorso a cui sta partecipando (es. un secondo racconto per il 30esimo Trofeo RiLL) sia partecipare a tutti i concorsi organizzati in futuro da RiLL.
Inoltre, sempre da Trofeo.rill.it, ciascun autore/autrice registrato/a potrà modificare in ogni momento e in autonomia i dati forniti (es. cambio di indirizzo e/o di telefono) e consultare lo storico dei titoli delle opere con cui ha partecipato ai diversi concorsi organizzati da RiLL nei diversi anni.
ATTENZIONE-1: visto che l’e-mail fornita al momento della registrazione coincide col nome utente su Trofeo.rill.it, non è possibile modificare l’e-mail (nome utente) con cui si è registrati sul sito; in caso di cambio e-mail, quindi, è necessario registrarsi di nuovo su Trofeo.rill.it (inoltre, se il cambio di e-mail avviene durante lo svolgimento di qualche concorso organizzato da RiLL, vi invitiamo anche a segnalarcelo, scrivendoci).
ATTENZIONE-2: non è possibile scaricare da Trofeo.rill.it i file delle opere inviate ai diversi concorsi organizzati da RiLL; invitiamo quindi i/le partecipanti a tenere sempre una copia delle proprie opere.


Nota Bene:

A) Chi si fosse già registrato/a su Trofeo.rill.it per partecipare a concorsi di passate annate (23esimo, 24esimo, 25esimo, 26esimo, 27esimo, 28esimo o 29esimo Trofeo RiLL, Heroes in Haiku, La TUA Stanza Profonda) NON deve registrarsi di nuovo: la registrazione è ancora valida, e anche la password personale ricevuta.
Se siete già registrati/e, quindi, potete direttamente caricare il vostro racconto per il 30esimo Trofeo RiLL e/o pagare la quota di iscrizione e/o caricare la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL.

B) Se vi siete già registrati/e ma avete dimenticato/perso la vostra password, dovete semplicemente andare su Trofeo.rill.it e cliccare sulla scritta “Recupera la password”, nella colonna sinistra della home page. Dopo avere fornito il vostro indirizzo di posta elettronica, riceverete un’e-mail contenente la vostra password per l’accesso al sito Trofeo.rill.it
ATTENZIONE: talvolta le e-mail di questo tipo vengono dirottate automaticamente nel Cestino dal filtro anti-spam dei provider di posta elettronica... quindi: se non trovate la suddetta e-mail nella vostra casella di posta elettronica controllate nel Cestino, potrebbe essere lì!

C) Il modulo di registrazione su Trofeo.rill.it (cioè la succitata pagina “Registrazione”) non prevede un campo specifico per chi partecipa con un racconto scritto da più autori/ autrici. In questo caso, invitiamo a registrarsi uno solo degli autori/ autrici, a cui noi invieremo informazioni sul concorso e l'antologia omaggio.
Questo vale anche nel caso in cui un autore/ autrice partecipi con più racconti, ognuno dei quali scritto insieme a una (o più) persone diverse: per ogni racconto andrà registrato un solo autore/ autrice, che poi ragguaglierà tutti gli altri co-autori/autrici sullo svolgimento del concorso.
(per maggiori dettagli, in particolare su come comunicare a RiLL i dati degli altri co-autori/autrici, rimandiamo alle FAQ sul Trofeo RiLL, Domanda 71)

D) Nel caso di racconti scritti da un autore/ autrice minorenne, nel modulo di registrazione su Trofeo.rill.it (cioè la succitata pagina “Registrazione”) andranno inseriti i dati del/della partecipante minorenne. Invece, la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL dovrà essere compilata e firmata da una persona maggiorenne che eserciti la potestà genitoriale (es. il papà o la mamma). La richiesta di iscrizione, in cui inserire i dati personali e la firma della persona maggiorenne, può essere scaricata da questo sito.
(per maggiori dettagli, rimandiamo alle FAQ sul Trofeo RiLL, Domande 33 e 72)

E) Nel modulo di registrazione su Trofeo.rill.it (cioè la succitata pagina “Registrazione”) vanno indicati i dati anagrafici dell'autore/autrice partecipante, anche se questi, in caso di pubblicazione, sceglierà di usare uno pseudonimo/nome d'arte. Le informazioni raccolte per registrare un autore/autrice sono infatti di carattere meramente amministrativo-segretariale (es. per registrarlo come socio; per spedire la copia omaggio dell'antologia Mondi Incantati...), NON artistico.
Lo pseudonimo/nome d'arte potrà, ovviamente, essere indicato/ comunicato successivamente a RiLL (sino al momento della stampa dell'antologia), senza problemi.
(per maggiori dettagli, rimandiamo alle FAQ sul Trofeo RiLL, Domande 73 e 99)


Tutela della privacy dei/delle partecipanti
I dati forniti per la registrazione su Trofeo.rill.it sono utilizzati da RiLL esclusivamente
- per aggiornare i/le partecipanti sullo svolgimento del concorso;
- per comunicare i risultati del concorso ai/alle partecipanti;
- per l'invio di materiale promozionale relativo alle attività/iniziative di RiLL.

I dati raccolti saranno archiviati da RiLL e non saranno in nessun caso comunicati o diffusi a terzi.
Inoltre, scrivendoci, ogni partecipante registrato potrà:
- cancellare i dati forniti;
- chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina Privacy Policy di questo sito.





Share