Dimensione Cosmica 16: “Cinque prove dell'esistenza dei ciliegi”

E' in uscita il numero 16 di Dimensione Cosmica, magazine di letteratura fantastica edito da Tabula Fati. In sommario c'è anche “Cinque prove dell'esistenza dei ciliegi”, di Alain Voudì, racconto che è stato finalista al XXIII Trofeo RiLL, nel 2017 (e che ha ricevuto una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Dimensione Cosmica è un trimestrale che si occupa di Fantastico in ogni sua forma. La testata è nata negli anni ’80, e ha ripreso le pubblicazioni nel 2018. Dirigono la rivista due giornalisti di grande esperienza nel settore: Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

Il numero 16 propone, tra gli altri, approfondimenti su Antonio Bellomi (un nome storico della fantascienza italiana, deceduto a inizio 2021), su Clark Ashton Smith (celebre autore di racconti fantasy e horror, di cui quest'anno ricorre il sessantennale della scomparsa) ed Evgenij Ivanovič Zamjatin, scrittore russo considerato uno dei padri della fantascienza distopica.
Inoltre, un articolo è dedicato alla serie di videogiochi Tomb Raider, in occasione del suo venticinquennale.

Fra i racconti proposti ai lettori c'è, come detto, anche Cinque prove dell'esistenza dei ciliegi, il racconto con cui Alain Voudì ottenne una Menzione di Merito al XXIII Trofeo RiLL, nel 2017. Si tratta di una classica distopia fantascientifica, molto ben scritta e per questo assolutamente coinvolgente; colpisce, in particolare, l'originale accostamento fra la descrizione dei ciliegi (citati sin dal titolo) e quella della rivoluzione che fa da sfondo alla storia.

Dopo le pubblicazioni su il numero 7, il numero 8, il numero 9, il numero 10, il numero 11, il numero 12, numero 13, il numero 14 e il numero 15, Dimensione Cosmica ospita ora, nuovamente, un racconto del Trofeo RiLL.
Ne siamo ben felici... e invitiamo gli amanti dei "nostri" racconti a seguire le prossime uscite della rivista.

Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 8 euro.
Inoltre, il numero 15 sarà presto disponibile anche su Amazon, come le precedenti uscite della testata.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina Facebook della rivista.

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2017, che contiene tutti i racconti finalisti del XXIII Trofeo RiLL, “Cinque prove dell'esistenza dei ciliegi” incluso.
Aspettando Mondi Incantati 2017 è disponibile in formato kindle ed è acquistabile su Amazon.it al prezzo di 4.99 euro.
(qui accanto la copertina dell'e-book, firmata da Alessia H. Valastro)

Share