Dimensione Cosmica 13: “Amaltea”

È in uscita il numero 13 di Dimensione Cosmica, rivista letteraria pubblicata da Tabula Fati e dedicata al Fantastico. In sommario c'è anche “Amaltea”, di Valentino Poppi, uno dei dieci racconti finalisti al XXIV Trofeo RiLL, nel 2018 (e che ha ricevuto una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Dimensione Cosmica è un magazine trimestrale che si occupa di immaginario fantastico a 360 gradi. Come rivista è nata negli anni ’80, ma ha poi interrotto le pubblicazioni, ripartendo tre anni fa, nel 2018. Alla "cabina di regia" due giornalisti grandi esperti di Fantastico: Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

Il sommario del numero 13 propone articoli su Jean Ray (scrittore belga autore del celebre romanzo horror "Malpertuis"), Alexander Bogdanov (autore russo ci cui abbiamo parlato anche su RiLL.it) e Guido Gozzano (di cui vengono analizzate le opere di genere fantastico). Da segnalare, poi, i pezzi dedicati a Gianni Montanari (direttore della collana Urania Mondadori dal 1985 al 1990) e Vittorio Catani (uno dei "padri" della fantascienza italiana, vincitore del premio Urania nel 1991), entrambi recentemente scomparsi. Infine, segnaliamo l'articolo dedicato ai giochi di ruolo nell'epoca (che tutti purtroppo conosciamo) del "distanziamento sociale".

Fra i racconti proposti ai lettori c'è, come detto, anche Amaltea, il racconto con cui Valentino Poppi ha ottenuto una Menzione di Merito al XXIV Trofeo RiLL, nel 2018. Si tratta di un racconto di fantascienza che si svolge nello spazio profondo: una storia coinvolgente e con un buon ritmo, che tiene viva la tensione nei lettori, ma non priva di tocchi ironici.

Come già avvenuto con il numero 7, il numero 8, il numero 9, il numero 10, il numero 11 e il numero 12, Dimensione Cosmica continua a ospitare racconti del Trofeo RiLL. Ovviamente, ne siamo ben felici... e invitiamo sin d'ora gli amanti dei "nostri" racconti a tenere d'occhio anche le prossime uscite della rivista.

Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 8 euro.
Inoltre, il numero 13 sarà presto disponibile anche su Amazon, come le precedenti uscite della testata.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina Facebook della rivista.

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2018, che contiene tutti i racconti finalisti del XXIII Trofeo RiLL, “Si vive di secondi” incluso.
Aspettando Mondi Incantati 2018 è disponibile in formato kindle ed è acquistabile su Amazon.it al prezzo di 4.99 euro.
(qui accanto la copertina dell'e-book, firmata dalla nostra Alessia H. Valastro)