I volti degli spiriti

L’antologia personale del 2022 (collana Memorie dal Futuro) è dedicata a Maurizio Ferrero, vincitore del Trofeo RiLL nel 2016 e nel 2018, e di SFIDA 2020. I volti degli spiriti propone propone 10 racconti fantasy e fantascientifici. Il libro è curato da RiLL, pubblicato da Acheron Books, ed è disponibile dal 20 ottobre...

I volti degli spiriti è un’antologia di dieci racconti, fantasy o di fantascienza post apocalittica. Sono storie di persone normali in contesti straordinari: personaggi costretti a schivare la morte o chiamati a dare una svolta alla loro vita, decidendo il proprio destino.

Come spiega Maurizio Ferrero nell’intervista che chiude il libro: “Non c’è niente di più esaltante che scegliere il proprio destino, spezzando le proprie catene. I miei protagonisti vivono in mondi dove c’è la possibilità di farlo.”
Questa frase è un ottimo viatico per avviarsi alla lettura, ma attenzione: in questi racconti l’happy end non è affatto garantito, perché il nostro non è incline all’ottimismo, anzi sa virare decisamente su toni cupi e atmosfere dark. Non a caso, il sentimento che più spesso i suoi personaggi inseguono o a cui aspirano è la speranza (per sé, per i propri cari, per il futuro, per…).

Rubiamo ancora le parole a Maurizio Ferrero: “Forse è proprio per esorcizzare futuri oscuri che scrivo di mondi selvaggi. Quel che scrivo ha solitamente una caratteristica: vorrei vederlo realizzato oppure non vorrei mai vederlo realizzato.”
Insomma, I volti degli spiriti è un’antologia di dieci racconti da “maneggiare” con attenzione, da quelli più divertiti a quelle più tosti o toccanti…

Sottolineiamo, con piacere, che l’antologia include il racconto “Ana nella Grande Voliera”, scritto ad hoc da Maurizio Ferrero e che è il sequel (ad alcuni anni di distanza) di “Ana nel Campo dei Morti”, con cui vinse il XXIV Trofeo RiLL, nel 2018. Anche per questo la copertina, firmata come sempre dall’illustratrice Valeria De Caterini, è dedicata ad Ana (ora più grande che ai tempi del primo racconto) e al suo cane Gùgol.

Ad arricchire ulteriormente il libro, infine, ecco la prefazione di Andrea Viscusi, pluri-premiato autore RiLLico (ai cui racconti abbiamo dedicato la personale del 2019, cioè L’esatta percezione), che approfondisce i temi delle storie di Maurizio Ferrero e svela quel che è la sua principale, inaspettata, fonte di ispirazione…

I volti degli spiriti propone dieci racconti:

1. Il carrettiere nero
2. Testimonianza d’un cavalier virtuoso
3. Tutto inizia da O (racconto vincitore del XXII Trofeo RiLL, 2016)
4. Tre-Graffi e l’Orsa
5. Il Senzamente (racconto vincitore di SFIDA 2020)
6. La cura del gregge (racconto vincitore del premio “Oltre la soglia”, 2018)
7. I Bambini di Neia
8. Ana nel Campo dei Morti (racconto vincitore del XXIV Trofeo RiLL, 2018)
9. Ana nella Grande Voliera
10. California Princess

Tutti i racconti sono stati rivisti appositamente dall’autore, in vista di questa pubblicazione.

“La cura del gregge” è stato già pubblicato nell’antologia “Oltre la soglia”, edita dall’associazione Veledicarta nel 2018.

Chiude il volume un’intervista a Maurizio Ferrero.
La copertina dell’antologia è di Valeria De Caterini.

I volti degli spiriti è stato presentato nell’ambito di Lucca Comics & Games 2022, durante la premiazione del XXVIII Trofeo RiLL, in programma domenica 30 ottobre, presso la sala incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).

I volti degli spiriti è disponibile presso RiLL, al prezzo speciale di 10 euro (spese postali incluse).
Da novembre il libro sarà anche su Amazon, Delos Store e Lucca Fan Store (al prezzo di 10 euro, più spese postali).


Maurizio Ferrero
I volti degli spiriti
Racconti fantastici
Acheron Books
138 pagine, formato tascabile.
Codice ISBN: 9791254980996
Illustrazione di copertina: Valeria De Caterini
prezzo di copertina: 10 euro
prezzo speciale RiLL: 10 euro (spese postali incluse)




argomento: 
Share