SFIDA 2021: i vincitori

Sono quattro i racconti vincitori (ex aequo) di SFIDA, il concorso che dal 2006 RiLL riserva agli autori e alle autrici giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. SFIDA mette in palio la pubblicazione nell’annuale antologia Mondi Incantati. La SFIDA che dà il nome al concorso è quella che RiLL propone ai/alle partecipanti: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli da noi indicati, e che cambiano ogni anno.

Per il 2021 la SFIDA era molto semplice: scrivere un racconto fantastico che contenesse la frase “per favore, non leggermi nel pensiero”.
Da sempre, chi partecipa a SFIDA può interpretare con la massima libertà gli spunti da noi suggeriti, sia rispetto al genere delle storie (fantasy, fantascienza…) sia rispetto alla trama. E questo valeva anche per il 2021; inoltre, la frase proposta poteva costituire l’elemento centrale del racconto oppure essere “semplicemente” presente nel testo (es. in un dialogo).

Abbiamo ricevuto 24 racconti, che sono stati letti e valutati in forma anonima da Alessandro Corradi, Rosario (detto Valerio) Di Marco e Daniele Pagliuca.

Ecco i 4 racconti vincitori (ex aequo):
- Regola 37D, di Francesca Cappelli (Firenze)
- L'impostore, di Saverio Catellani (Modena)
- L'amore è una rockstar vecchio stile, di Marco Cesari (Brescia)
- Il liuto e l'arpa, di Giorgio Smojver (Padova)

Come sempre, il gruppo dei testi vincitori rappresenta solo parzialmente la qualità e le buone idee che abbiamo trovato nei racconti partecipanti. La discussione, in effetti, è stata più lunga e le decisioni più sofferte che in altre edizioni.
Per questo crediamo sia doveroso ringraziare tutti gli autori e le autrici che hanno accettato la nostra SFIDA.

I quattro racconti vincitori di SFIDA 2021 saranno pubblicati nella prossima antologia Mondi Incantati, in uscita a Lucca Comics & Games, in programma da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre.
Speriamo che anche quest’anno i racconti vincitori di SFIDA saranno apprezzati!!

Nella città toscana sarà anche assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games: un riconoscimento con cui dal 2008 il festival esprime il proprio interesse per SFIDA, e un modo per scegliere un “vincitore assoluto” del concorso.
Il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2021 sarà consegnato durante la premiazione del 27esimo Trofeo RiLL, che si svolgerà domenica 31 ottobre, dalle 13 alle 14, presso la sala convegni (auditorium) della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino 7 (davanti al Duomo di San Martino).
La sala avrà posti limitati, e accesso con mascherina e green pass.

Per maggiori informazioni sulle attività di RiLL a LCG 2021, vi rimandiamo a futuri aggiornamenti.
…restate in contatto!


P.S.: Con l'occasione, vi ricordiamo che i racconti vincitori delle precedenti edizioni di SFIDA sono tutti pubblicati nelle antologie Mondi Incantati, disponibili su Amazon, Delos Store, Satellite Libri e, a prezzo speciale, presso RiLL.

Share