Il lato segreto

Qualche parola su Nicola Catellani e i suoi racconti nell'antologia Futuri inattesi
di Valentino Poppi
[pubblicato su RiLL.it nel febbraio 2024]

Anche per l'antologia Futuri inattesi, uscita nel 2023 e dedicata ai racconti di fantascienza di Nicola Catellani, abbiamo chiesto a una pluri-premiata "penna" RiLLica di scrivere l’introduzione al volume, per presentare al meglio le storie proposte. Valentino Poppi (cioè l'autore cui abbiamo dedicato, nel 2021, l'antologia Via d'uscita) ha svolto questo "compito" da par suo, svelando addirittura il "lato segreto" della scrittura di Nicola Catellani.

Qualche mese fa, a un convegno della World SF Italia a Pavia, mi sono ritrovato improvvisamente accanto Nicola Catellani. È stata una piacevole sorpresa, conosco Nicola dalla premiazione del Trofeo RiLL 2017, e alcuni nostri racconti sono stati pubblicati assieme, sia nelle antologie della collana Mondi Incantati curata da RiLL, sia in quelle di altri editori. Interagire con lui è sempre molto divertente, perché ha un umorismo furbo che non ti annoia mai.

“Ehi, che ne diresti di scrivere una prefazione per la mia antologia personale?” mi ha chiesto di punto in bianco. “Stavo proprio pensando in che modo avrei potuto incastrarti.”
“Ma certo!” gli ho subito risposto. Le sue storie sono sempre intriganti, e poterle presentare è per me un piacere. Ma… Nicola non poteva sospettare che in questa breve introduzione avrei svelato il suo lato segreto.

Intanto dovete sapere che, così come per un lettore le opere di Nicola sono sempre piacevoli, per un autore sono anche un po’ inquietanti, dato che confrontarsi con lui in un concorso letterario riduce drasticamente le possibilità di piazzarsi. Il fatto che due suoi racconti si siano imposti nella stessa edizione del Trofeo RiLL come primo e secondo classificato dovrebbe darvi da pensare.
Inoltre, le sue storie trasmettono una lieve sensazione non subito riconoscibile. La vostra mente capirà solo poco per volta che Nicola è capace di esercitare un incredibile controllo su tutto ciò che non dovrebbe più esistere o essere in vita. A partire dai personaggi dei suoi racconti che, invece di riposare in pace dopo avere lasciato questo mondo, sono costretti ad andare a votare, a parlare del proprio passato sorseggiando un caffè, a telefonare, a farsi scattare foto o a lasciare promemoria su come evitare la loro stessa fine. In modo analogo, tecnologie obsolete e perdute tornano in funzione, così come interi pianeti ormai morti si rianimano.

Credete che sia finita qui? Niente affatto! Nicola è anche capace di riesumare e padroneggiare stili letterari in disuso, quale l’utilizzo della seconda persona singolare, classica dei libro-game e delle interactive fiction degli anni ’80, senza che il lettore se ne renda quasi conto e avendo anche cura di dettagliare puntualmente riferimenti, personaggi e modi di dire di epoche ormai passate.
Non vi sfiori però il dubbio che le sue opere si basino su vecchie idee, questo nei suoi racconti non capita mai. Ve lo assicuro da lettore schizzinoso, che detesta trame riadattate e finali scontati. Le sue storie sono originali e accattivanti, dense di riferimenti culturali e scientifici precisi, e una volta iniziate invitano al proseguimento di una lettura che scorre fluida e piacevole. E soprattutto, quando penserete di avere capito dove andranno a parare, vi ritroverete improvvisamente spiazzati. Nicola vi sorprenderà non solo facendovi trovare l’elemento fantastico dove non ve lo aspettavate, ma vi trarrà in inganno modificandolo a proprio piacimento all’ultimo momento.

E ora che vi ho svelato tutto questo, sono certo che leggere questa antologia sarà per voi piacevole così come lo è stato per me.


Valentino Poppi, ingegnere elettronico, dedica il tempo libero a improbabili mix tra le sue passioni: la fantascienza, la fisica, i videogiochi e gli anime giapponesi.
Tra un quesito logico matematico e l’altro, scrive: ha pubblicato i romanzi “Vizi e tentazioni” (Robin Edizioni, 2020) e “Fuga da Amaltea” (Tabula Fati, 2023) oltre a numerosi racconti.
Ha vinto il Trofeo RiLL nel 2017 e nel 2020.
RiLL ha dedicato ai suoi racconti fantastici e fantascientifici l’antologia “Via d’uscita” (Acheron Books, 2021).


Per maggiori dettagli sull’antologia “Futuri inattesi” rimandiamo a un’altra pagina di questo sito (il libro è disponibile presso RiLL, su Amazon, Delos Store, Lucca Fan Store; in formato e-book, come kindle su Amazon e come EPUB su KOBO, La Feltrinelli e Mondadori Store).
Inoltre, su RiLL.it è on line l'intervista a Nicola Catellani sui racconti di “Futuri inattesi”.

 

argomento: 
Share