Via d’uscita

L’antologia personale del 2021 è dedicata ai racconti fantastici e fantascientifici di Valentino Poppi, vincitore del Trofeo RiLL nel 2017 e nel 2020, oltre che del concorso SFIDA 2018.
Il libro, curato da RiLL e edito da Acheron Books, è disponibile da fine ottobre 2021...

Via d’uscita è un’antologia di undici racconti, che spesso partono dal nostro quotidiano, ma in cui ben presto la realtà viene contaminata dall’elemento fantastico, in modi inattesi e sorprendenti: perché l’insolito, l’imponderabile, il magico sono dietro l’angolo, e possiamo trovarli, inaspettati, in qualsiasi momento della nostra vita.
“Questo tipo di storie ti lascia il dubbio che prima o poi qualcosa di simile possa succedere anche a te”, spiega Valentino Poppi nell’intervista che chiude il libro… ed è un filo rosso che, in effetti, unisce molti racconti.

Ma non solo: l’antologia include anche storie strettamente di genere, ad esempio Questioni d’onore, racconto di fantascienza finalista al prestigioso Premio Urania Short, bandito da Mondadori nel 2018.

Molti dei protagonisti di questi undici racconti sono in cerca di una via d’uscita: da una prigione, da un incubo, dal loro quotidiano, da un labirinto, da un inseguitore o… da un semplice scocciatore. E questo, oltre a spiegare il senso del titolo del libro, crea un sottile legame con i lettori/ lettrici: perché leggere narrativa è (anche) un modo per isolarsi dal mondo e allontanarsi dalla realtà… specie quando si sceglie di leggere un racconto fantastico!

Ciliegina sulla torta dell’antologia: la prefazione di Laura Silvestri, pluri-premiata autrice RiLLica (ai cui racconti abbiamo dedicato la personale del 2020, cioè La Luna e l’Eden), per parlare ancora (e meglio di noi) di Valentino Poppi e dei suoi racconti.

Via d’uscita propone undici racconti:
1. Questioni d’onore (racconto finalista al premio Urania Short 2018)
2. L’unica via di uscita
3. Chiedi e ti sarà dato
4. Davanti allo specchio (racconto vincitore del XXIII Trofeo RiLL)
5. Istituto di recupero
6. Un elfo dal sangue puro (racconto vincitore del premio “La Centuria e La Zona Morta”, 2017)
7. Alarian della Valle
8. Tecnologia inversa (racconto vincitore di SFIDA 2018)
9. Oggetti Smarriti (racconto vincitore del XXVI Trofeo RiLL)
10. Bimbi senza nome
11. Uno sguardo verso le stelle

Tutti i racconti sono stati rivisti appositamente dall’autore, in vista di questa pubblicazione.

“Questioni d’onore” è stato già pubblicato nel numero 1660 della rivista Urania (ed. Mondadori); “Un elfo dal sangue puro” è stato pubblicato nel numero 24 de La Zona Morta Magazine e sul sito web Lazonamorta.it

Chiude il volume un’intervista a Valentino Poppi.
La copertina dell’antologia è di Valeria De Caterini.

Via d’uscita è stato presentato nell'ambito di Lucca Comics & Games 2021, durante la premiazione del XXVII Trofeo RiLL, svoltasi domenica 31 ottobre, dalle 13, presso l'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino).

Via d’uscita è già ordinabile presso RiLL, al prezzo speciale di 10 euro (spese postali incluse), e da novembre anche su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali) e sul Delos Store (al prezzo di 10 euro, più spese postali).


Valentino Poppi
Via d’uscita
Racconti fantastici
Acheron Books
138 pagine, formato tascabile.
Illustrazione di copertina: Valeria De Caterini
prezzo di copertina: 10 euro  (qui la pagina per l'acquisto su Amazon)
prezzo speciale RiLL: 10 euro (spese postali incluse)

argomento: 
Share