- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Dal 4 all’8 dicembre a Roma c’è Più Libri Più Liberi (PLPL), fiera nazionale della piccola e media editoria, ospitata presso il Centro Congressi “La Nuvola”, all’EUR. RiLL non partecipa alla manifestazione, ma vogliamo segnalare tre libri che saranno in fiera e che hanno un’alta densità di autori/autrici della nostra community…
Cominciamo da Futuri mutanti, antologia di racconti di fantascienza curata da Francesca Garello (due volte vincitrice del Trofeo RiLL), Luigina Sgarro (pluri-premiata) e Andrea Angiolino (giornalista, celebre game designer e giurato del Trofeo RiLL dal 1995), e che è la seconda uscita di una “serie” iniziata nel 2024 con FutuRoma (diciotto racconti sulla Roma del futuro).
Futuri mutanti propone tredici racconti sull’umanità di domani, che viene variamente immaginata come caratterizzata da mutazioni fisiche, morali, delle coscienze…
Fra i racconti ospitati nel volume spiccano “Voi che siete me” (quarto classificato al Trofeo RiLL nel 2019), di Michela Lazzaroni, “XXX” (vincitore di SFIDA 2024 e recentemente incluso nell’antologia “Via d’uscita”), di Valentino Poppi, e “Specie dominante” (finalista al Trofeo RiLL 2005), di Luigina Sgarro.
Inoltre, segnaliamo la presenza di racconti di Donato Altomare, Sergio Valzania, Andrea Angiolino, Piermaria Maraziti (tutti giurati del Trofeo RiLL) e poi di pluri-premiati autori RiLLici come Francesca Garello, Pelagio d’Afro, Francesco Troccoli.
Lo stand a PLPL2025 dell’editore All Around è il numero N24. Qui molti autori/autrici di Futuri mutanti saranno presenti per un firmacopie lunedì 8 dicembre, alle 12.
Il secondo volume di cui parliamo è PAntascienza al potere, curato da Francesco Grasso (scrittore che può vantare una doppia vittoria al premio Urania Mondadori per i suoi romanzi di fantascienza).
Si tratta della seconda uscita di una “serie” iniziata nel 2024 con PAntascienza, che raccoglieva quindici racconti che immaginavano la pubblica amministrazione del futuro. Visto il successo, ecco ora PAntascienza al Potere che, sempre in chiave fantascientifica, tratteggia possibili scenari futuri nel campo della politica, delle forme di governo, delle contese elettorali…
Fra tutte le storie antologizzate, spicca ai nostri occhi “Urne elettorali”, di Nicola Catellani, secondo classificato al Trofeo RiLL nel 2021, e che abbiamo poi incluso nell’antologia Futuri inattesi, dedicata ai racconti dell’autore carpigiano. In effetti, narrando di una democrazia che si fa necrocrazia, permettendo di votare alle persone defunte, “Urne elettorali” si inserisce perfettamente fra le storie di PAntascienza al potere.
Inoltre, segnaliamo la presenza di racconti di Andrea Angiolino e Sergio Valzania (entrambi giurati del Trofeo RiLL) e quelli di pluri-premiati autori RiLLici come Francesca Garello, Andrea Franco, Michele Piccolino, Francesco Troccoli.
Lo stand a PLPL2025 dell’editore Temis è il numero G66. Qui molti autori/autrici di PAntascienza al potere saranno presenti per un firmacopie venerdì 5 dicembre, dalle 14 alle 16.
Infine, con piacere parliamo di Genius Loci, antologia curata da Gianfranco De Turris per Rudis Edizioni.
Il titolo chiarisce il filo rosso dei racconti nel volume: ogni luogo ha un proprio spirito, se non addirittura un nume tutelare. E le storie nel libro raccontano proprio il manifestarsi, nel mondo contemporaneo (che spesso è ipertecnologico e/o industriale), di questi spiriti, che non si fanno affatto silenziare dalla modernità.
Fra gli autori coinvolti nel progetto, segnaliamo Donato Altomare e Giulio Leoni (entrambi giurati del Trofeo RiLL) e tre autori finalisti o vincitori del nostro concorso: Gianmaria Ghetta, Nicola Catellani, Valentina Semprini. La partecipazione di questi ultimi tre è un “effetto collaterale” della pubblicazione di racconti RiLLici sulla rivista Dimensione Cosmica. Proprio partendo da quelle pubblicazioni, infatti, De Turris (direttore di Dimensione Cosmica) decise nel 2022 di inserire alcuni autori RiLLici in Genius Loci, che allora muoveva i primissimi passi.
Lo stand a PLPL2025 dell’editore Rudis è il numero D45. Il curatore del libro sarà presente allo stand venerdì 5 dicembre, dalle 16:30 alle 19.
Ovviamente, queste tre segnalazioni non esauriscono le proposte editoriali degne di interesse (e/o collegate ad autori/ autrici che RiLL ha avuto il piacere di premiare/pubblicare negli anni) che si possono trovare girando tra i tantissimi stand di PLPL2025. Per questo, raccomandiamo a tutte le persone che ci seguono di visitare la manifestazione. Non mancate!