SFIDA 2020: Laura Silvestri

A Lucca Changes abbiamo "consegnato" il premio speciale Lucca Comics & Games, il riconoscimento che dal 2008 il festival assegna a uno dei racconti selezionati da RiLL col concorso SFIDA.
Per il 2020 la direzione di Lucca Comics & Games ha scelto Chi c'è dietro di te?, di Laura Silvestri.

L'edizione 2020 di SFIDA è stata dedicata da RiLL a Gianni Rodari: un autore importante per il Fantastico italiano, del quale ricorre quest'anno il centenario della nascita. Per questo, abbiamo chiesto ai partecipanti di scrivere un racconto che ruotasse intorno a una parola magica (es. una password, un lasciapassare, un incantesimo...) e che contenesse al suo interno una filastrocca (ideata dall'autore del racconto, oppure di Gianni Rodari o di chiunque altro; oppure ancora della tradizione popolare, italiana e non).

Chi c'è dietro di te? è un racconto di ambientazione giapponese che, a partire da quella che è la versione nipponica del Girotondo nostrano, segue il protagonista dall’infanzia all’età adulta, affrontando il delicato tema delle scelte che si fanno nel corso della vita (e delle loro conseguenze). Un racconto sicuramente di forte impatto, che siamo sicuri colpirà molti lettori.

I migliori complimenti da parte di RiLL a Laura Silvestri, un'autrice che abbiamo avuto il piacere di premiare molte volte dal 2017 (quando giunse quarta al XXIII Trofeo RiLL con il racconto "A Casa del Diavolo") in poi. Non a caso, è proprio Laura Silvestri l'autrice che abbiamo scelto per l'antologia personale del 2020: La Luna e L'Eden.
La Luna e l'Eden è un’antologia di nove racconti, fantasy e di fantascienza, che alternano toni drammatici e umoristici. E' un'antologia "al femminile", perchè spesso e volentieri al centro di queste storie ci sono donne... è il caso, ad esempio, di Chiharu, personaggio-chiave in "Chi c'è dietro di te?", e per il suo protagonista, il giovane Haruto.
La Luna e l’Eden, che contiene anche "Chi c'è dietro di te?", è ordinabile presso RiLL, al prezzo speciale di 10 euro (spese postali incluse), ed è disponibile su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali).

Ricordiamo poi gli altre tre autori vincitori (ex aequo) di SFIDA 2020 (seppure non vincitori del premio speciale Lucca Comics & Games): Marco Cesari (che ha scritto “Vitasassipallaruote”, un racconto di ambientazione post apocalittica, sul tema del ricordo e del valore del passato), Maurizio Ferrero (che ne “Il Senzamente” ha narrato le inquietudini di un bambino in modo credibile e vivido, firmando una storia dall’ambientazione assolutamente originale) e Michela Lazzaroni (autrice di “Cose strabilianti”, un racconto sulla potenza della Fantasia, che emerge dall’incontro/ scontro fra un’insegnante e un’intelligenza artificiale).

I quattro testi vincitori di SFIDA 2020 sono tutti pubblicati nell’antologia OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, da noi presentata nell'ambito di Lucca Changes (cioè l'edizione 2020 del festival Lucca Comics & Games).
Il libro è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse) e su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali). Da fine novembre sarà anche sul Delos Store.