RiLL World Tour 2020

Anche nel 2020 l'annuale antologia Mondi Incantati propone la sezione RiLL World Tour, dedicata ai racconti vincitori dei premi letterari esteri (organizzati in Europa e non) con cui il Trofeo RiLL è gemellato. Il RiLL World Tour è un'iniziativa importante per RiLL, che portiamo avanti dal 2013 e che ci permette anche di far pubblicare all'estero i racconti vincitori del Trofeo RiLL...

Un breve riassunto.
Dal 2013 RiLL collabora con alcuni concorsi letterari per storie fantastiche banditi all'estero. Anno dopo anno, abbiamo creato stabili collaborazioni con tanti “colleghi” organizzatori di premi letterari esteri. E, proprio grazie a questi gemellaggi, da allora le antologie Mondi Incantati ospitano alcuni racconti premiati in altri paesi, mentre i racconti vincitori delle più recenti edizioni del Trofeo RiLL sono stati tradotti e pubblicati sulla rivista Albedo One (Irlanda), sull’antologia Visiones (Spagna) e sul magazine associativo PROBE (Sud Africa).

Siamo ovviamente molto contenti di questa iniziativa, che dà un respiro internazionale alle nostre antologie e che è stata ampiamente apprezzata dai nostri lettori.

Nel Mondi Incantati del 2020 (intititolato OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni) pubblichiamo i racconti premiati nei seguenti tre concorsi e paesi (...e continenti!): il premio Visiones (Spagna), la NOVA Short-Story Competition (Sud Africa), la Horror Short-Story Competition dell’Australasian Horror Writers Association (Australia).

Va sottolineato come quest'anno la provenienza dei racconti sia particolarmente differenziata, andando anche al di là della mera "nazionalità" dei rispettivi concorsi.
Infatti, il racconto vincitore del premio australiano è Stuart Olver, nato in Sud Africa ma residente a Brisbane (in Australia); il concorso sudafricano, invece, è stato vinto dall'australiano Benjamin Keyworth (residente a Sidney); infine, l'edizione 2020 del premio spagnolo è stata vinta da Andrés Bigorra Mir, nato a Granada, in Andalusia, e residente nella lontanissima Ulabn Bator, capitale della Mongolia.
...è il RiLL World Tour più World Tour di sempre!!


Per chi volesse qualche informazione in più:

● il premio Visiones (Spagna)
La Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror (che ha da poco cambiato il proprio nome da AEFCFT a Pórtico) è il principale club spagnolo che si occupa di fantastico. Fra le sue molte attività, organizza la convention annuale HispaCon, il premio Ignotus (per opere edite) e il premio Domingo Santos (per opere inedite).
L’associazione cura dal 1992 le antologie Visiones, scegliendo i racconti da pubblicare con un concorso, cui partecipano autori spagnoli e latino-americani.
Quest’anno proponiamo due racconti: uno tratto da Visiones 2019 (“El poeta de hierro”, della castigliana Amparo Montejano, tradotto col titolo “Il poeta di ferro”) e uno da Visiones 2020 (“Lo decible”, dell'andaluso Andrés Bigorra Mir, tradotto col titolo “Il dicibile”). In entrambi i casi, la traduzione è stata curata da Serena Valentini.
Dal 2014 sono stati pubblicati su Visiones i racconti vincitori del XVII, XX, XXI, XXII e XXIII Trofeo RiLL; l’antologia spagnola del 2020 (in uscita entro fine anno) ospiterà invece “Ana nel Campo dei Morti”, di Maurizio Ferrero (vincitore del XXIV Trofeo RiLL) e “Leucosya”, di Laura Silvestri (vincitore del XXV Trofeo RiLL).
Per ulteriori informazioni: www.aefcft.com



la NOVA Short-Story Competition (Sud Africa)
L’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA) è stata fondata nel 1969 (del cinquantennale del club abbiamo parlato anche su RiLL.it). Dal 1971 organizza il premio NOVA, per storie fantasy e fantascientifiche.
Abbiamo tradotto il racconto vincitore dell’edizione 2019 del concorso: “The Void”, scritto dall'australiano Benjamin Keyworth. Il titolo della versione italiana del racconto è “Il Vuoto”; la traduzione è stata curata da Francesca Garello.
La SFFSA organizza periodicamente convention e ha un proprio magazine associativo (PROBE), che pubblica i migliori racconti del premio NOVA. Su PROBE sono usciti anche i racconti vincitori del XVIII, XX, XXI, XXII, XXIII e XXIV Trofeo RiLL.
Per ulteriori informazioni: www.sffsa.org.za


● la AHWA Short-Story Competition (Australia)
L’Australasian Horror Writers Association (AHWA) è un club attivo dal 2005. Da oltre un decennio cura questo concorso, riservato ai soli racconti dell’orrore e che è articolato in due sezioni: Flash Fiction (per storie sino a 1000 parole) e Short-Story (per storie fra le 1000 e le 8000 parole).
Quest’anno pubblichiamo “The Midnight Song”, del sudafricano Stuart Olver, vincitore nel 2019 della sezione Short-Story (e che presentiamo ai lettori italiani col titolo “La canzone di mezzanotte”; la traduzione è stata curata da Emiliano Marchetti).
Per ulteriori informazioni: https://australasianhorror.com




Come sempre, ringraziamo i responsabili dei concorsi citati, per l’attenzione e la disponibilità avuta verso RiLL.
Un grande grazie è dovuto poi ai traduttori dei racconti: Francesca Garello, Emiliano Marchetti, Serena Valentini, Paul Virgo (che si occupa delle traduzioni dall’Italiano all’Inglese).
Rivolgiamo un saluto particolare, infine, agli amici dei concorsi Aeon Award Short Fiction Contest (Irlanda) e James White Award (Regno Unito), con cui collaboriamo dal 2013 e che solo per problemi organizzativi non ci hanno potuto fornire racconti quest'anno.

…non perdete il RiLL World Tour 2020!!


P.S.
L'antologia OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è stata presentato nell’ambito di Lucca Changes, l'edizione 2020 del festival Lucca Comics & Games. Il libro è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse) e su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali). Da fine novembre sarà anche sul Delos Store.