Il mio nome è Luigi Rinaldi e...

Dal 2012 le antologie personali della nostra collana Memorie dal Futuro si chiudono con una chiacchierata con l'autore. Con piacere proponiamo adesso l'intervista a Luigi Rinaldi sui racconti fantascientifici pubblicati in Oscuro Prossimo Venturo.
Il generale apprezzamento che l' antologia personale ha riscosso ci suggerisce che molti appassionati attendevano questa anteprima...

Nell'intervista l'autore romano (uno dei più assidui finalisti del Trofeo RiLL dell'ultimo decennio) ci parla dei racconti di Oscuro Prossimo Venturo, e in particolare di quel che è un po' il fil rouge delle sue storie: la narrazione di realtà alternative, ma non troppo lontane dalla nostra, per riflettere su quel che sarebbe potuto o che potrebbe succedere, facendo i conti - attraverso la scrittura - con le inquietudini e le paure dei nostri giorni.

Di Oscuro Prossimo Venturo, intanto, parlano molti siti letterari: ad esempio, lo recensiscono Severino Forini su The Obsidian Mirror (“…un'antologia personale di quelle che non ti aspetti. Limitarla alla nicchia della fantascienza è per certi versi fuorviante - qualcuno direbbe "riduttivo" - visto che tutti gli episodi palesano un'attualità quasi sconcertante. Chiudete il libro, chiudete gli occhi e vi si aprirà un mondo”), Valentina Di Lena su Cultura al Femminile (“Ogni racconto è una scheggia acuminata, un riflesso di quello che siamo e che saremo”) e Felice Monda su Club GHoST (“I racconti di Rinaldi ci invitano a riflettere. Invitano a paragonare il nostro mondo attuale con il suo mondo fittizio. Questo mondo fittizio è oscuro, talvolta distopico, a tratti terribile e angosciante, un mondo non tanto lontano dal nostro. […] Rinaldi è in alcuni passaggi poetico, romantico, profondo. Ha grande abilità nel disegnare finali che ci inchiodano al muro…”)

Oscuro Prossimo Venturo è ordinabile presso RiLL, al prezzo speciale di 10 euro (spese postali incluse). Inoltre, il libro è disponibile (al prezzo di 10 euro, più spese postali) su Amazon, Delos Store e Satellite Libri.

ATTENZIONE: da giugno 2019, Oscuro Prossimo Venturo è disponibile anche come e-book, nel Kindle Store di Amazon.



Share