Sabato 22 maggio, appuntamento (on line) a FantastikA 2021

Sabato 22 e domenica 23 maggio si svolgerà la quinta edizione di FantastikA, manifestazione dedicata al fantasy e all'illustrazione fantastica, organizzata dall'Associazione Italiana Studi Tolkieniani (col patrocinio, tra gli altri, del Comune di Dozza e di Lucca Comics & Games). Sarà un'edizione on line (su YouTube e su Twitch). E ci sarà anche un po' di RiLL...

Sabato 22 maggio, dalle 17 alle 18, l'incontro Che fine ha fatto il Fantasy? darà infatti spazio anche al Trofeo RiLL, il nostro specialissimo punto di osservazione sul mondo degli scrittori (e delle scrittrici) esordienti, che anno dopo anno ci inviano numerosissimi racconti, molti dei quali sono, da sempre, di genere fantasy.
Avremo il piacere di raccontare la nostra esperienza, insieme a Ivan Alemanno (responsabile della casa editrice Watson), Andrea Franco (scrittore di gially/ mistery per Mondadori e curatore della collana Fantasy Tales per Delos Digital). Ad arricchire la discussione anche i rappresentanti della casa editrice ludica Devir... perchè non si può parlare di fantasy senza parlare (anche) di giochi!

Oltre all'incontro on line cui parteciperemo, Che fine ha fatto il Fantasy? prevede una serie di altri interessanti incontri, (anzi, "duetti"!): con gli illustratori Paolo Barbieri e Michele Rubini (sabato 22 maggio, ore 15), con Emanuele Vietina (direttore di Lucca Comics & Games) e il fumettista e scrittore Roberto Recchioni (domenica 23, ore 11), con la scrittrice Licia Troisi e il game designer Francesco Nepitello (domenica 23, ore 16).

Il dettaglio del programma è ovviamente on line sul sito della manifestazione.

Per assistere alle conferenze e agli eventi via web, invece, basterà collegarsi alla pagina Facebook di FantastikA o alla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani o, fra gli altri, al canale Twitch di Lega Nerd.

L'edizione 2021 di FantastikA si preannuncia quindi ricca, nonostante tutto (per inciso: la manifestazione avrebbe dovuto svolgersi a settembre 2020, come sempre nel castello medievale di Dozza, poi è stata spostata a questa primavera a causa della pandemia, optando infine per una "virtual edition").
Speriamo ovviamente che la prossima edizione di FantastikA ci veda tornare fra le mura di Dozza, sotto lo sguardo del Drago Fyrstan, che da sempre riposa nel mastio della rocca. Nel frattempo, siamo molto felici di partecipare a questa "virtual edition", supportando gli amici dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
Vi aspettiamo quindi sul web sabato prossimo, dalle 17 in poi!!!

...appuntamento a FantastikA 2021!

Per maggiori informazioni:
www.fantastikadozza.com


(qui accanto: lo speciale calendario tolkieniano 2019 realizzato da Valeria De Caterini, l'illustratrice di tutte le antologie Mondi Incantati, in occasione di Fantastika 2018: un poster-calendario che omaggiava sia il drago Fyrstan sia i membri della Compagnia dell'Anello, immortalati in un immaginario momento di gioco collettivo, da bambini)