Calendario Tolkieniano 2019

In occasione dell'edizione 2018 di Fantastika, biennale d'arte del fantastico organizzata dall'AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), Valeria De Caterini, l'illustratrice di tutte le antologie Mondi Incantati, ha realizzato uno speciale calendario tolkieniano per l'anno 2019.
Il calendario è stato presentato a Fantastika, il 22-23 settembre scorsi; poco dopo, a Lucca Games, ha impreziosito lo stand di RiLL, ed è ora disponibile presso RiLL, al prezzo speciale di 12 euro (spese postali incluse).

Il poster-calendario di Valeria De Caterini è speciale perché contiene due omaggi.
Un primo omaggio è al drago Fyrstan, che sin dalla nascita si è stabilito nel mastio della rocca sforzesca di Dozza, la cittadina vicino Bologna dove si svolge Fantastika. Il secondo omaggio, poi, è all'opera tolkieniana, che è il centro dell'attività pluriennale dell'AIST.
Ecco così il drago Fyrstan volteggiare sopra i membri della Compagnia dell'Anello, immortalati dalla nostra illustratrice in un immaginario momento di gioco collettivo, da bambini: ecco, quindi, Legolas intento a prendere confidenza con arco e frecce, Boromir e Aragorn sfidarsi in combattimento, Sam fare bolle di sapone con una pipa e Frodo giocare con un po' di anelli (mentre sull'altro lato del disegno Gollum ne tiene uno per sé... e solo per sé!). Gandalf, già di grigio vestito, veglia sulla Compagnia, un po' in disparte...

Il calendario è in vendita in formato poster (cm. 33x48) ed è realizzato con stampa plotter ad alta definizione, a colori e su carta lucida. Il costo di ogni calendario è 12 euro (spese postali incluse), lo stesso prezzo degli altri poster delle illustrazioni di copertina di Valeria De Caterini per le antologie RiLLiche.

Share