Mondi Incantati nelle Biblioteche di Roma

A inizio marzo RiLL ha donato una ventina di antologie Mondi Incantati alle Biblioteche Comunali di Roma: una donazione con cui vogliamo avvicinare al grande pubblico i nostri libri (e i "nostri" racconti fantastici) oltre che sostenere le Biblioteche Comunali, che meritoriamente operano per la diffusione gratuita della cultura.

Un piccolo passo indietro: per la precisione, RiLL dona le proprie antologie di racconti alle Biblioteche di Roma dal 2004, cioè da subito dopo la nascita della nostra collana Mondi Incantati (il primo volume realizzato professionalmente risale infatti al 2003).
La "tradizione" della donazione annuale si era interrotta nella primavera 2020, per effetto dell'inizio della pandemia da COVID-19, con conseguente chiusura prolungata delle Biblioteche e successiva lenta ripartenza della loro attività.
Recentemente siamo riusciti a "riannodare" il filo del contatto con le Biblioteche Comunali, e a procedere così con una nuova donazione, che ha riguardato le annuali antologie Mondi Incantati nel frattempo curate da RiLL.

Per la precisione, i volumi donati sono quattro: ANA NEL CAMPO DEI MORTI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (cioè il Mondi Incantati del 2018), LEUCOSYA e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (Mondi Incantati 2019), IL BAR SUBITO DOPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (Mondi Incantati 2021), QUEL SIGNORE IN SALOTTO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (Mondi Incantati del 2022).

Questi libri sono ora in corso di distribuzione fra le Biblioteche capitoline, e presto saranno a disposizione dei loro utenti-lettori/ lettrici (in alcuni casi già lo sono!).
Invitiamo ovviamente tutti gli appassionati/e di Roma a richiedere questi volumi alla propria Biblioteca di quartiere, così da sollecitarne la "assegnazione".

Da romani e da lettori siamo molto contenti di avere ripreso la "tradizione" della donazione RiLLica alle Biblioteche Comunali della nostra città (fermo restando che di donazioni ne abbiamo fatte parecchie, a biblioteche sparse per tutta Italia, e a questo è dedicata un'altra pagina del sito di RiLL). Le biblioteche, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura e del piacere della lettura... e per questo le sosteniamo sempre con piacere.

(per inciso: negli stessi giorni in cui facevamo la donazione alle Biblioteche capitoline abbiamo effettuato una donazione "gemella" alle biblioteche della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, una per quella della sezione maschile e una per quella della sezione femminile)

Insomma... se siete di Roma (e dintorni) correte in Biblioteca!


Come sempre, RiLL ringrazia per l'attenzione e il supporto l’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma, e in particolare la dottoressa Sabrina Ercolani.


Share