Dimensione Cosmica 10: “Il giorno del fuoco”

È uscito il numero 10 della rivista letteraria Dimensione Cosmica (ed. Tabula Fati). In sommario, fra articoli, interviste, racconti, c’è anche un po’ di RiLL: viene infatti pubblicato “Il giorno del fuoco”, di Euro Carello, uno dei dieci racconti finalisti al XXII Trofeo RiLL, nel 2016 (e che ha ricevuto una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Dimensione Cosmica è un magazine dedicato alla letteratura fantastica in tutte le sue forme. Come testata nasce negli anni ’80; successivamente, ha interrotto le pubblicazioni, che però nel 2018 sono riprese, sotto la direzione di due giornalisti grandi esperti di fantastico come Gianfranco de Turris e Adriano Monti-Buzzetti.

Il numero 10 propone un’intervista a Robert Silverberg, senza dubbio un “patriarca” della fantascienza, un articolo sull'attività di Carlo Rambaldi, il celebre mago degli effetti speciali, e molti racconti.
Fra questi, come detto, c'è anche “Il giorno del fuoco”, il racconto con cui Euro Carello (già vincitore del Trofeo RiLL nel 2008) ha ottenuto una Menzione di Merito al XXII Trofeo RiLL, nel 2016: una storia di fantascienza dura e cupa, di ambientazione post-apocalittica. Ha per protagonista un padre che, attraversando di notte la città dove vive, cerca di salvare sé stesso e la propria famiglia...

Fra gli altri autori di cui viene proposto un racconto, segnaliamo con piacere anche il nostro amico (e giurato del Trofeo RiLL), lo scrittore Giulio Leoni, che con "Squilla il telefono" propone una nuova versione del racconto "Accasamento", che RiLL ebbe il piacere di pubblicare nell'antologia Mondi Incantati del 2009.

Come già avvenuto con il numero 7, il numero 8 e il numero 9, Dimensione Cosmica continua a ospitare racconti del Trofeo RiLL. Ovviamente, ne siamo ben felici... e invitiamo sin d'ora gli amanti dei "nostri" racconti a tenere d'occhio anche le prossime uscite della rivista.

Dimensione Cosmica è disponibile presso l’editore Tabula Fati, al prezzo di 8 euro.
Inoltre, il numero 10 sarà presto disponibile anche su Amazon, come le precedenti uscite della testata.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al blog della rivista.

Infine, vi ricordiamo l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2016, che contiene tutti i racconti finalisti del XXII Trofeo RiLL (“Il giorno del fuoco” incluso).