
- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Sabato 27 settembre, alle 17:45, si svolgerà a Gaeta (Latina) la presentazione dell’antologia Gli occhi della notte, che RiLL ha dedicato nel 2024 ai racconti dark/ horror di Alessandro Izzi, pluri-premiato autore RiLLico. Un incontro che non possiamo che raccomandare!
Nel dettaglio:
la presentazione avrà luogo nella “Sala Armando Lieto” della Pinacoteca comunale “Antonio Sapone” (via Aragonese 1/B), a Gaeta, dalle 17:45 in poi, con ingresso gratuito.
Al centro dell’incontro saranno le due più recenti raccolte di racconti di Alessandro Izzi, entrambe edite nel 2024: “Häxan - Storie di stregonerie e di altre mal assortite anomalie” (ed. Giovane Holden) e l’antologia RiLLica “Gli occhi della notte”.
Si tratta di libri che confermano la spiccata propensione di Alessandro Izzi per le storie brevi, in particolare quelle che esplorano il lato oscuro del Fantastico e dell’animo umano (con particolare attenzione ai personaggi femminili in “Häxan”).
Con riferimento a “Gli occhi della notte”, curata direttamente da RiLL: il volume propone dieci racconti, alcuni dei quali premiati (o finalisti) al Trofeo RiLL o vincitori del nostro concorso SFIDA.
Sono storie di ambientazione soprattutto contemporanea, anche se non mancano “puntate” verso l’inizio del Novecento (ai tempi dell’immigrazione italiana negli USA) e verso possibili futuri. Fra i topos tipici delle storie dark (non morti, vampiri, licantropi, fantasmi…) questi racconti finiscono per parlare del mondo intorno a noi, delle storture e dei problemi della nostra realtà: presente, passata o futuribile. Un libro, insomma, per guardare da vicino quella notte che è la parte meno conosciuta, ma indissolubile, delle nostre vite…
Nella presentazione dei due libri Alessandro Izzi sarà affiancato da Sandra Cervone, Sabina Mitrano, Valentina Ferraiuolo (queste ultime due cureranno, in particolare, letture e momenti musicali di accompagnamento).
Speriamo che l’incontro riscuoterà il successo che merita, e raccomandiamo a chi passasse di lì o fosse in zona… di non perderlo!
Ricordiamo con l'occasione che Gli occhi della notte è disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 12 euro), e poi anche su Amazon, Mare Magnum, Toscana Libri, Delos Store (al prezzo di 12 euro, più spese postali).
RiLL ringrazia le associazioni Novecento, deComporre APS e Tamburo Rosso, per l'attenzione verso "Gli occhi della notte" e per l'organizzazione della presentazione .