XXVI Trofeo RiLL: i racconti finalisti

Come ogni fine luglio, eccoci ad annunciare i 10 racconti finalisti del Trofeo RiLL!
Al XXVI Trofeo RiLL hanno partecipato 430 racconti: un risultato incredibile, sia perché non avevamo mai ricevuto tanti racconti sia se consideriamo questo 2020, un anno per molti versi simile (purtroppo) a una distopia fantascientifica. Quindi, ancora più del solito, ringraziamo gli autori e le autrici che hanno dedicato tempo al Trofeo RiLL.

Da parte nostra, ci siamo impegnati per lavorare al meglio, e continueremo nei prossimi mesi.
Ma andiamo con ordine…

Come dicevamo, quest’anno i racconti ricevuti sono stati 430, un dato che rende la ventiseiesima edizione quella col maggior numero di partecipanti della storia del Trofeo RiLL.
Qualche dato statistico: i 430 racconti sono stati scritti da 367 autori (e autrici). Poco meno di due terzi sono uomini (235), mentre le donne sono 132, cioè poco più di un terzo (e questo è in linea con quanto rilevammo nel 2019). L’età media è 42 anni (stabile rispetto al passato), ma i tre partecipanti più giovani hanno 13 anni e i due più anziani rispettivamente 90 e 93 (li ringraziamo tutti e cinque con particolare calore!).
Quanto alla provenienza, i racconti sono arrivati soprattutto dall’Italia, ma anche dall’Australia, dal Giappone, Hong Kong, Russia, USA e da svariati paesi europei (Germania, Inghilterra, Malta, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera).

La selezione dei racconti è stata fatta, dall’inizio della primavera a metà luglio, da un gruppo di 21 lettori.
Li citiamo e ringraziamo uno ad uno: Anna Benedetto, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Corrado La Rosa, Laura Di Marco, Rosario Di Marco (detto Valerio), Mauro Donati, Emiliano Farfarelli, Alessandro Garrisi, Barbara Imoberdorf Bino, Stefano Liggeri, Emiliano Marchetti, Serena Moro, Piero Pagliani, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Alessandra Poleti, Gianluca Sgueo, Andrea Tiburzi, Serena Valentini.

Teniamo a sottolineare come la discussione fra i lettori al momento di scegliere i finalisti sia stata difficile e stimolante, vista la qualità di molte delle storie inviate (per essere ancora più chiari: nel 2020, esattamente come nelle edizioni passate, sono stati tanti i racconti di valore che non sono stati scelti, anche solo per una manciata di voti, come finalisti).

Detto questo, veniamo ai dieci racconti finalisti, che sono:

1.    Chiari di luna e male parole
2.    Devozione
3.    Horimono
4.    I trasmigratori di anime
5.    Il carrettiere nero
6.    La polvere sotto il tappeto
7.    Legami di sangue
8.    L'ultimo sacrificio
9.    Nibani
10.    Oggetti smarriti


La parola passa ora alla Giuria Nazionale (formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi), che deciderà il vincitore e i racconti premiati. Proprio perché la Giuria Nazionale sta lavorando ora, pubblichiamo qui solo i titoli dei racconti finalisti: in ogni fase del concorso vogliamo che i giudizi sui racconti siano dati senza che sia nota l’identità degli autori/ autrici.

La Giuria Nazionale stabilirà i risultati del XXVI Trofeo RiLL, cioè quali racconti saranno premiati e pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) nell’antologia 2020 della collana Mondi Incantati, che uscirà a novembre, sempre per le edizioni Quality Games. I racconti finalisti ma non premiati riceveranno invece una simbolica Menzione di Merito.
Tutti e dieci i racconti finalisti saranno inoltre pubblicati (sempre gratuitamente) nel prossimo e-book della collana Aspettando Mondi Incantati.

Per quanto riguarda le future tempistiche del XXVI Trofeo RiLL:
1) la Giuria Nazionale concluderà i propri lavori a metà settembre e poco dopo, nell’e-book Aspettando Mondi Incantati 2020, in uscita a fine settembre nel Kindle Store di Amazon, pubblicheremo tutti e dieci i racconti finalisti, insieme ai nomi dei loro autori/ autrici (senza svelare però la classifica finale del concorso).
2) i risultati del XXVI Trofeo RiLL saranno comunicati a metà ottobre. Poco dopo uscirà l’antologia Mondi Incantati del 2020, che conterrà i racconti premiati del XXVI Trofeo RiLL (e non solo!; ma di questo parleremo più avanti)

Infine: speriamo di poter fare anche quest’anno una premiazione “dal vivo”, a Lucca Comics & Games (la manifestazione è adesso prevista dal 29 ottobre al 1° novembre, seppure in modalità diversa dal consueto). La premiazione è l’atto conclusivo di ogni edizione del Trofeo RiLL, la (meritata) passerella finale per gli autori e le autrici premiati… purtroppo, tutta l’attività fieristica in Italia è attualmente “appesa” agli sviluppi futuri della pandemia, quindi su questo punto rimandiamo a futuri aggiornamenti.

In una parola: restate in contatto!!



P.S.: Ora che i dieci racconti finalisti sono stati annunciati, tutti gli autori/autrici non finalisti possono nuovamente disporre liberamente dei propri racconti, in particolare per la pubblicazione (su riviste, giornali, siti, blog, antologie etc. etc.).

P.P.S.: RiLL ha consegnato il 28 luglio a Poste Italiane le oltre 350 copie omaggio della nostra antologia 2019 ("LEUCOSYA e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", collana Mondi Incantati). Ogni autore/autrice partecipante dovrebbe ricevere il volume entro il 10 agosto.
In caso di mancata consegna e/o di consegna di copia danneggiata, basterà scriverci, così che il libro possa essere ri-spedito a cura di RiLL (senza alcun costo per i partecipanti).