- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Siamo felici (e anche un po’ imbarazzati) di annunciare che il Trofeo RiLL ha vinto il premio come miglior concorso letterario dedicato al Fantastico per il 2025. Il “verdetto” è arrivato dopo una votazione fra gli utenti del portale ConcorsiLetterari.net, che ha coinvolto quasi 700 persone.
Un piccolo passo indietro…
A dicembre 2025 il portale ConcorsiLetterari.net, uno dei maggiori in Italia per la segnalazione di premi letterari e affini, ha deciso di individuare i migliori concorsi letterari italiani.
La redazione del sito ha scelto i tre concorsi finalisti delle varie categorie (Ragazzi, Giallo, Fantasy e poi quella generale) fra le centinaia presenti sul portale. I criteri considerati erano la qualità del bando, la partecipazione e la reputazione.
Il Trofeo RiLL è stato inserito nella short-list dei 3 finalisti nella categoria Fantasy (concorsi dedicati al fantastico, alla fantasia e all’immaginario), insieme ai “colleghi” del premio I Fratelli Grimm (promosso dall’associazione Cirqo) e del premio Avalon per la Narrativa Fantastica (bandito dall’associazione Premio Atlantide).
A questo punto (che già ci pareva moltissimo!), è partita la votazione vera e propria, riservata agli utenti del portale… e alla fine il Trofeo RiLL è risultato vincitore, per il 2025, nella categoria dei concorsi dedicati al Fantastico (e, aggiungiamo, con tantissimi voti: ben 185!).
Cosa dire?
Siamo felici e onorati di questo riconoscimento.
Ringraziamo i responsabili del portale Concorsi Letterari.net (in particolare Luca Panzarella), e poi, di cuore, tutte le persone che ci hanno votato (oltre che, doverosamente, tutti/e coloro che in questi anni hanno aiutato il Trofeo RiLL a crescere: dai lettori ai giurati, e gli amici di Lucca Comics & Games, senza scordare poi, ovviamente, i/le partecipanti).
Prendiamo questo risultato come uno sprone a continuare a portare avanti, al meglio delle nostre possibilità e capacità, il Trofeo RiLL (nel 2026 e non solo).
…e che i Riflessi divengano Raggi!
P.S. Vogliamo inoltre complimentarci sia con gli altri due concorsi giunti in finale nella sezione Fantasy (il premio I Fratelli Grimm e il premio Avalon), sia con i concorsi che hanno vinto le altre sezioni, ovvero: il concorso Il Racconto nel Cassetto (bandito da Assoli e giunto nel 2025 alla 22esima edizioone), che ha vinto nella sezione generale; il celebre Premio Andersen – Baia delle Favole (promosso dal Comune di Sestri Levante e da Mediterraneo Servizi srl, e arrivato quasi alla sessantesima edizione), che si è imposto nella sezione Ragazzi, e infine il premio Ceresio in Giallo (curato dal Circolo degli Artisti di Varese e vincitore della sezione Giallo).
A tutti i "colleghi" organizzatori di concorsi (finalisti e non) il nostro augurio del migliore 2026 che si possa immaginare!