PROBE 205: “An old hen makes good broth”

È uscito il numero autunnale di PROBE, la rivista della SFFSA - Science Fiction and Fantasy South Africa, associazione con cui RiLL collabora dal 2015. Il numero 205 propone anche la versione inglese di “Gallina vecchia fa buon brodo”, di Francesco Ceffa (secondo classificato al 30esimo Trofeo RiLL, nel 2024)..
È il dodicesimo racconto premiato al Trofeo RiLL a venire pubblicato su PROBE...

Un piccolo passo indietro...
Dal 2013 RiLL è gemellato con alcuni concorsi letterari per storie fantastiche banditi oltre confine (in Europa e non). Queste partnership ci consentono sia di ospitare nelle annuali antologie Mondi Incantati i racconti vincitori di questi premi stranieri (...è il RiLL World Tour!) sia di far pubblicare all’estero i racconti vincitori del Trofeo RiLL.

PROBE ha già ospitato undici racconti RiLLici: “The Stag”, cioè “Il Carnevale dell'Uomo Cervo” (il racconto con cui nel 2012 Luigi Musolino vinse il Trofeo RiLL), “The curse of the Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo Prize”, ovvero “La Maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo” (il racconto con cui nel 2014 Michele Piccolino vinse il Trofeo RiLL), “Not by Bread Alone”, cioè “Non di solo pane” (il racconto con cui Davide Camparsi vinse il nostro concorso nel 2015), “Everything Starts From O”, ovvero “Tutto inizia da O” (il racconto con cui Maurizio Ferrero ha vinto il Trofeo RiLL nel 2016), “In front of the mirror”, cioè “Davanti allo specchio” (il racconto di Valentino Poppi vincitore nel 2017), “Ana in the Field of the Dead”, cioè “Ana nel Campo dei Morti” (il racconto di Maurizio Ferrero vincitore nel 2018), “Leucosia”, cioè “Leucosya” (il racconto con cui Laura Silvestri ha vinto nel 2019), “Lost property”, cioè “Oggetti Smarriti” (il racconto con cui Valentino Poppi ha vinto nel 2020), “The Bar Right After”, cioè “Il Bar Subito Dopo” (il racconto con cui Nicola Catellani ha vinto nel 2021), “The Houses That We Lost”, cioè “Le case che abbiamo perso” (il racconto con cui Francesco Corigliano ha vinto nel 2023) e “That Gentleman in the Living Room”, cioè “Quel signore in salotto” (il racconto con cui Nicola Catellani ha vinto nel 2022).

Adesso tocca a “Gallina vecchia fa buon brodo”, di Francesco Ceffa, secondo classificato al 30esimo Trofeo RiLL, nel 2024.
All'epoca, la Giuria Nazionale del Trofeo RiLL lo definì così: "un racconto di fantascienza in cui riecheggiano le recenti discussioni sul patriarcato e la condizione delle donne nella nostra società. L’autore sviluppa la storia inserendo con efficacia anche riferimenti ad altri temi di attualità, fino all'imprevedibile finale".

Siamo certi che i/le lettori/lettrici di PROBE apprezzeranno il racconto di Francesco Ceffa, al pari di quelli che l'hanno preceduto sulle pagine della rivista.

È giusto ricordare che abbiamo proposto agli amici sudafricani il racconto secondo classificato al 30esimo Trofeo RiLL dando seguito alla squalifica di “Officina Meccanica Anderson & Cavallaro – Si riparano macchine del tempo”, di Mauro Longo, racconto che si classificò al primo posto (con pochissimi punti di distacco, per inciso) al termine della votazione della nostra Giuria nel settembre 2024, ma che nella primavera 2025 risultò essere non inedito (e, di conseguenza, è stato squalificato ed escluso dalle pubblicazioni all'estero).

“Gallina vecchia fa buon brodo”, di Francesco Ceffa, è pubblicato nell'antologia Mondi Incantati del 2024: SI RIPARANO MACCHINE DEL TEMPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, disponibile presso RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese postali incluse) e inoltre (al prezzo di 10 euro, più spese postali) anche su Amazon, Mare Magnum, Toscana Libri.

Per quanto concerne PROBE, è dal 1969 il bollettino interno della SFFSA, che esce ogni tre mesi, "accompagnando" la storia - ormai più che cinquantennale - del club.
Siamo ovviamente onorati di collaborare con un'associazione attiva da così tanti anni, e per questo soddisfatti di vedere un nuovo racconto RiLLico uscire sulle pagine di PROBE.
(per inciso: su RiLL.it è on line un'intervista a Gail Jamieson, una delle responsabili della SFFSA, realizzata nel 2019, in occasione del cinquantennale del club).

PROBE pubblica - fra l'altro - i migliori racconti della NOVA Short Story Competition, il concorso letterario della SFFSA, riservato a storie fantasy e fantascientifiche (la più recente antologia Mondi Incantati ospita il racconto vincitore dell’edizione 2024: “L’ultimo a uscire spenga la luce”, di Philip Machanick, tradotto da Francesca Garello).

PROBE è un magazine cartaceo, inviato a tutti i soci della SFFSA; non viene realizzata una vera e propria versione elettronica, ma ogni numero è scaricabile gratis dal sito associativo (in due file: copertina e interni, in PDF), qualche mese dopo l’uscita. La tiratura è di circa 150 copie a numero.

Ringraziamo come sempre gli amici della SFFSA, in particolare Gail Jamieson (direttrice di PROBE), per l’attenzione e il supporto prestato.
Grazie, poi, a Paul Virgo, che ha curato la traduzione del racconto dall'Italiano all'Inglese.

Per ulteriori informazioni sulla SFFSA - Science Fiction and Fantasy South Africa:
www.sffsa.org.za


P.S. per chi volesse conoscere maggiormente la produzione fantastica sud africana, ricordiamo 50 Science Fiction Tales, antologia realizzata dalla SFFSA (in particolare, i curatori sono Gary Kuyper e Gail Jamieson) e che raccoglie i vincitori del concorso NOVA tra il 1969 e il 2019. Il volume, in lingua inglese, è disponibile su Amazon, sia come libro sia come e-book: un ottimo modo per scoprire l'immenso patrimonio del premio NOVA, di sicuro interesse per chi ama il Fantastico.
 
Il disegno di copertina di PROBE 205 è di Gary Kuyper.


 

 

Share