
- Home
- Chi siamo
- Trofeo RiLL
- Mondi Incantati
- Memorie dal Futuro
- Aspettando Mondi Incantati
- Articoli
- Catalogo
- Altre attività
Sono tre i racconti vincitori (ex aequo) di SFIDA, il premio riservato da RiLL a chi è stato/a (una o più volte) finalista al Trofeo RiLL. Il concorso mette in palio la pubblicazione sull’annuale antologia Mondi Incantati e prende il nome dalla SFIDA che RiLL lancia ai/alle partecipanti: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli da noi scelti, e che cambiano ogni anno...
Per il 2025 abbiamo voluto collegare SFIDA a un autore importante per la letteratura italiana (fantastica e non) dello scorso secolo: Italo Calvino, di cui ricorre il quarantennale della morte.
Quindi, abbiamo chiesto ai/alle partecipanti di scrivere uno (o più) racconti fantastici partendo dalla frase:
La fantasia è un posto dove ci piove dentro
(Italo Calvino, “Lezioni Americane”)
Questa frase è tratta dalla lectio intitolata “Visibilità”, facente parte delle “Lezioni Americane” di Italo Calvino, ed è una rielaborazione, dichiarata da Calvino stesso, di un verso di Dante Alighieri: “poi piovve dentro a l’alta fantasia” (Divina Commedia, Purgatorio, Canto XVII).
Ovviamente, per partecipare non era necessario leggere le “Lezioni Americane” (né il Purgatorio). Volevamo infatti omaggiare Calvino, ma lasciando – come sempre per SFIDA – massimo spazio alla creatività di ogni partecipante (i.e. scelta del genere, della trama etc.).
Quindi, si poteva intendere lo spunto in senso letterale stretto (cioè scrivendo un racconto in cui la pioggia fosse un elemento centrale per la trama e/o l’ambientazione), oppure in senso lato, anzi, nel lato senso fantastico che ogni autore/ autrice partecipante era libero/a di stabilire.
I racconti ricevuti sono stati letti e valutati in forma anonima da Alessandro Corradi, Daniele Pagliuca e Alberto Panicucci, che hanno scelto i tre racconti vincitori (ex aequo), che sono:
- Cantando sotto la pioggia, di Francesco Pone (Terni)
- Il colore del cielo, di Antonella Mecenero (Briga Novarese - Novara)
- Tornando a casa, di Marta Bonaventura (Londra - Inghilterra)
Doverosamente, ringraziamo tutti/e coloro che hanno partecipato: siamo ben consapevoli che è difficile “innescare” l’ispirazione dei nostri autori ed autrici, e per questo siamo sempre felici di ricevere belle storie per SFIDA, come avvenuto quest’anno.I tre racconti vincitori saranno pubblicati nell'antologia Mondi Incantati del 2025, in uscita a Lucca Comics & Games (29 ottobre - 2 novembre).
Nella città toscana sarà anche assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games: un riconoscimento con cui dal 2008 il festival sottolinea il proprio interesse per SFIDA, scegliendo il “vincitore assoluto” del concorso.
Il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2025 sarà consegnato durante la premiazione del 31esimo Trofeo RiLL, fissata per venerdì 31 ottobre, dalle 17:45 alle 19, presso la sala incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).
Come sempre, speriamo di incontrare tanti e tante di voi a LCG 2025!
(per chi non potesse essere alla premiazione, ma visitasse comunque LCG 2025, ricordiamo che lo stand di RiLL - con i nostri libri, poster etc. - sarà a Lucca Games, cioè nei padiglioni di viale Carducci: per la precisione, lo stand di RiLL è il numero CAR 223; qui la mappa del padiglione, con il nostro stand evidenziato in rosso e la sala “Giovanni Ingellis” anch'essa ben indicata)
Per maggiori dettagli sulle attività di RiLL a LCG 2025, vi rimandiamo a futuri aggiornamenti.
…restate in contatto!
P.S.: Con l'occasione, vi ricordiamo che i racconti vincitori delle precedenti edizioni di SFIDA sono tutti pubblicati nelle antologie Mondi Incantati, disponibili su Amazon, Unilibro, Toscana Libri, Mare Magnum e, a prezzo speciale, presso RiLL.