Dimensione Cosmica 16: “Cinque prove dell'esistenza dei ciliegi”

E' in uscita il numero 16 di Dimensione Cosmica, magazine di letteratura fantastica edito da Tabula Fati. In sommario c'è anche “Cinque prove dell'esistenza dei ciliegi”, di Alain Voudì, racconto che è stato finalista al XXIII Trofeo RiLL, nel 2017 (e che ha ricevuto una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Share

Visiones 2021: Oggetti Smarriti

A fine novembre si è svolta (in  parte in presenza, in parte on line) Hispacon, la convention del club spagnolo PORTICO, con cui RiLL collabora dal 2014. Durante la manifestazione è stata presentata l'antologia Visiones 2021, che ospita al suo interno la versione spagnola di “Oggetti Smarriti”, il racconto con cui Valentino Poppi ha vinto il Trofeo RiLL nel 2020.

Share

SFIDA 2021: Giorgio Smojver

Durante la cerimonia finale del 27esimo Trofeo RiLL è stato anche consegnato il premio speciale Lucca Comics & Games, il riconoscimento che dal 2008 il festival assegna a uno dei racconti selezionati da RiLL col concorso SFIDA.
Il vincitore per il 2021 è Il liuto e l'arpa, di Giorgio Smojver, che è stato premiato da Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea e editrice.

Share

RiLL World Tour 2021

Anche l'antologia Mondi Incantati del 2021 contiene la sezione RiLL World Tour, dedicata ai racconti vincitori dei premi letterari esteri (organizzati in Europa e non) con cui il Trofeo RiLL è gemellato. Il RiLL World Tour è un'iniziativa importante, che dà un respiro internazionale ai nostri libri e che ci permette di far pubblicare all'estero i racconti vincitori del Trofeo RiLL.

Share

Appuntamento a Lucca Comics & Games 2021

Lucca Comics & Games, il festival internazionale dell’immaginario fantastico, quest'anno TORNA IN PRESENZA, dal 29 ottobre al 1° novembre. Ci sarà anche RiLL... vi aspettiamo al nostro stand a piazza San Martino, dove troverete i nostri libri, i poster, i segnalibri e… noi RiLLini!
A Lucca ci sarà poi la premiazione dei concorsi RiLLici: il 27esimo Trofeo RiLL e SFIDA 2021 (domenica 31-10, ore 13, nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sempre a piazza San Martino).

Share

27esimo Trofeo RiLL: i risultati

Il racconto vincitore del 27esimo Trofeo RiLL è Il Bar Subito Dopo, del modenese Nicola Catellani. Quindi, l’antologia 2021 della collana Mondi Incantati si intitola IL BAR SUBITO DOPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, ed è edita da Acheron Books. Il libro sarà presentato a Lucca Comics & Games 2021, durante la premiazione del 27esimo Trofeo RiLL, che si svolgerà domenica 31 ottobre, alle 13.

Share

Esce ASPETTANDO MONDI INCANTATI 2021

È ora disponibile nel Kindle Store di Amazon l’e-book Aspettando Mondi Incantati 2021, che raccoglie in formato elettronico tutti e dieci i racconti finalisti del 27esimo Trofeo RiLL. Una buona occasione per leggere dei racconti di qualità e scoprire i nomi degli autori e delle autrici finalisti nel 2021...

Share

SFIDA 2021: i vincitori

Sono quattro i racconti vincitori (ex aequo) di SFIDA, il concorso che dal 2006 RiLL riserva agli autori e alle autrici giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. SFIDA mette in palio la pubblicazione nell’annuale antologia Mondi Incantati. La SFIDA che dà il nome al concorso è quella che RiLL propone ai/alle partecipanti: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli da noi indicati, e che cambiano ogni anno.

Share

Oltre il Reale: il meglio della SF italiana del 2020 (RiLL inclusa)

A settembre è uscita Oltre il Reale, l'antologia che raccoglie i migliori racconti di fantascienza pubblicati nel 2020 da editori italiani diversi da Mondadori. Per il terzo anno di fila Delos Books propone questo “best of” e, per il terzo anno di fila, anche RiLL è presente nella selezione: il sommario ospita infatti “Nibani”, di Gianluca Vici Torrigiani  (racconto quinto classificato al XXVI Trofeo RiLL).

Share

Dimensione Cosmica 15: “Tiro notturno”

E' uscito il numero 15 di Dimensione Cosmica, rivista letteraria dedicata alla letteratura fantastica e pubblicata da Tabula Fati. In sommario c'è anche “Tiro Notturno”, di Pelagio D'Afro e Umberto Buono, racconto che è stato finalista al XXIII Trofeo RiLL, nel 2017 (e che ha ricevuto una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Share

Pages