Dimensione Cosmica 19: “La città della fine”

È appena uscito il numero 19 della rivista letteraria Dimensione Cosmica, che ospita “La città della fine”, di Diego Gnesi Bartolani, racconto finalista al XXII Trofeo RiLL, nel 2016 (e che ricevette una Menzione di Merito nell’ambito di quell’edizione del nostro concorso).

Share

SFIDA 2022: Andrea Galla

Nel corso della cerimonia finale del 28esimo Trofeo RiLL è stato anche assegnato il premio speciale Lucca Comics & Games, il riconoscimento che dal 2008 il festival attribuisce a uno dei racconti selezionati da RiLL col concorso SFIDA.
Il vincitore per il 2022 è L'uomo lince, del torinese Andrea Galla.

Share

Appuntamento a Lucca Comics & Games 2022

Lucca Comics & Games, il festival internazionale dell’immaginario fantastico, dove da sempre RiLL è di casa, si svolge quest'anno dal 28 ottobre al 1° novembre. Vi aspettiamo al nostro stand a Lucca Games (numero CAR 109), dove troverete i nostri libri, i poster, i segnalibri, le magliette e… noi RiLLini!
A Lucca ci sarà poi la premiazione dei concorsi RiLLici dell'annata: il 28esimo Trofeo RiLL e SFIDA 2022 (domenica 30-10, dalle 18 in Sala “Ingellis” a Lucca Games).

Share

28esimo Trofeo RiLL: i risultati

Il racconto vincitore del 28esimo Trofeo RiLL è Quel signore in salotto, del carpigiano Nicola Catellani. Quindi, l’antologia Mondi Incantati del 2022 si intitola QUEL SIGNORE IN SALOTTO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (edizioni Acheron Books). Il libro sarà presentato a Lucca Comics & Games 2022, durante la premiazione del 28esimo Trofeo RiLL (domenica 30 ottobre, alle 18), e sarà disponibile presso lo stand RiLL (numero CAR 109 di Lucca Games).

Share

SFIDA 2022: i vincitori

Sono quattro i racconti vincitori (ex aequo) di SFIDA, il concorso che RiLL riserva agli autori e alle autrici giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. La SFIDA che dà il nome al concorso è quella che RiLL propone ai/alle partecipanti: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli da noi indicati, e che cambiano ogni anno. In palio c’è la pubblicazione nell’annuale antologia Mondi Incantati

Share

I volti degli spiriti

L’antologia personale del 2022 (collana Memorie dal Futuro) è dedicata a Maurizio Ferrero, vincitore del Trofeo RiLL nel 2016 e nel 2018, e di SFIDA 2020. I volti degli spiriti propone propone 10 racconti fantasy e fantascientifici. Il libro è curato da RiLL, pubblicato da Acheron Books, ed è disponibile dal 20 ottobre...

argomento: 
Share

RiLL World Tour 2022

Anche l'antologia Mondi Incantati del 2022 (in uscita a LCG a fine ottobre) proporrà la sezione RiLL World Tour, dedicata dal 2013 ai racconti premiati nei concorsi esteri (organizzati in Europa e non) con cui il Trofeo RiLL è gemellato. E per "festeggiare" il decennale dell'iniziativa, ecco una nuova collaborazione: con il portoghese premio Ataegina, per racconti di fantascienza.

Share

PROBE 191: "Leucosia"

Con un po' di ritardo segnaliamo l'uscita del numero 191 di PROBE, il magazine associativo della SFFSA - Science Fiction and Fantasy South Africa, con cui RiLL collabora dal 2014. In sommario c’è anche “Leucosia”, ovvero “Leucosya”, il racconto con cui Laura Silvestri ha vinto il XXV Trofeo RiLL nel 2019.

Share

28esimo Trofeo RiLL: i racconti finalisti

Come ogni fine luglio, annunciamo i 10 racconti finalisti del Trofeo RiLL!
Dieci racconti, scelti fra i 371 testi ricevuti: un numero di partecipanti in linea (anzi, leggermente superiore) a quello del triennio 2017-2019 (pre pandemia, insomma). Come sempre, GRAZIE a chi ha partecipato, dall’Italia e dall’estero, dedicando tempo e attenzione al concorso, fornendo così nuova linfa alla nostra “avventura”…

Share

28esimo Trofeo RiLL: spedizioni partite!

RiLL ha consegnato il 26 luglio 2022 a Poste Italiane le copie omaggio dell'antologia IL BAR SUBITO DOPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (collana Mondi Incantati, ed. Acheron Books, 2021) per le autrici e agli autori partecipanti al 28esimo Trofeo RiLL. Oltre 300 copie, tutte inviate in Italia, cui si aggiungono quelle già spedite ai partecipanti residenti all'estero (in USA e in svariati paesi europei: Belgio, Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Spagna).

Share

Pages